Buongiorno e buon lunedì a tutti! Oggi abbiamo deciso di parlarvi di una malattia che colpisce moltissime persone nel mondo, in particolare le donne: l’osteoporosi!
L’osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro, caratterizzata dal deterioramento del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità e predisposizione alle fratture.
Per combattere questo problema e supportare il corretto processo di “turnover osseo” a carico di osteoblasti e osteoclasti, parliamo oggi di un attivo funzionale che, se associato adeguatamente all’interno di un’opportuna formulazione, garantisce un importante effetto sinergico nella formazione di nuovo tessuto osseo: la vitamina K2.
Per chi non la conoscesse, la vitamina K2, o menachinone, è una importante vitamina liposolubile che negli ultimi anni è stata sempre più studiata e valutata anche in relazione alla sua funzione nell’ambito delle malattie cardiovascolari.
Fa parte della “famiglia” della vitamina K e, rispetto alla vitamina K1, ad esempio, è caratterizzata da un assorbimento intestinale superiore (solo il 3-10% della vitamina K1 raggiunge il circolo sanguigno; mentre la vitamina K2 è assorbita al 100%) e da una permanenza nell’organismo che perdura per alcuni giorni (la vitamina K1 è escreta dopo poche ore dall’organismo).
Non essendo sintetizzata dall’organismo, deve essere introdotta regolarmente con l’alimentazione ma, come spesso succede, la dieta quotidiana non sempre ne fornisce l’apporto necessario.
K2VITAL® e l’osteoporosi
In seguito a numerosi approfondimenti e ricerche, un rimedio meritevole di considerazione è sicuramente K2VITAL®, linea prodotta da Kappa Bioscience, giovane azienda norvegese destinata a ricoprire nei prossimi anni un ruolo leader nel mercato mondiale di vitamina K2.
Si tratta di vitamina K2 ottenuta attraverso un processo sintetico che, rispetto al comune processo fermentativo, garantisce maggiori requisiti in termini di stabilità e purezza, e grazie al quale sottiene menachinone 7 – trans puro, l’unica isoforma che permette la corretta interazione con gli enzimi a livello della membrana, garantendo così l’effetto biologico desiderato.
La vitamina K2 ha un’ azione sia a livello osseo che cardiovascolare in qualità di co-fattore di importanti proteine coinvolte nel metabolismo osseo e nella coagulazione del sangue.
Gioca un ruolo chiave nell’attivazione dell’osteocalcina, proteina fondamentale nella mineralizzazione ossea, in grado di incorporare il calcio a livello della matrice dell’osso. La vitamina K2 è quindi essenziale per la regolazione dell’equilibrio del calcio e pertanto rappresenta un validissimo aiuto contro le malattie cardiovascolari e l’osteoporosi.
Conoscevate già la vitamina K2? Ne avevate mai sentito parlare?
Buongiorno, ho letto il post sulla vitamina K2. Esistono già in commercio degli integratori a base di K2Vital? Sarei interessata per la mia mamma, che soffre di osteoporosi. C’è già un prodotto sul mercato che potete consigliarmi? Grazie
Buongiorno Siste e grazie per averci scritto!
Al momento la linea K2Vital è ancora in fase di promozione. Diverse aziende hanno mostrato interesse verso il prodotto, ma non c’è ancora sul mercato italiano un integratore che la contenga! Non appena avremo aggiornamenti, sarà nostra premura condividerli ed informarla!
Prima di chiudere, ne approfittiamo anche noi per farle una domanda: come ha fatto a conoscerci?
Buona giornata!
OK, grazie…
Cercavo su internet informazioni sulla cistite e sono capitata sul vostro sito. Oggi tornando a visitarvi ho trovato il post sull’osteoporosi.