TREHA® è il trealosio originale Nagase Viita di elevata purezza, uno zucchero naturale con un sapore leggermente dolce, presente in molti alimenti come funghi e lieviti. L’uso di TREHA® nelle tue ricette può aiutare a mantenere il cibo fresco e attraente grazie alla sua struttura molecolare unica. Anche se simile allo zucchero comune (saccarosio), TREHA® eccelle nel trattenere l’umidità, proteggendo gli alimenti dall’essiccamento.
Dove è presente il Trealosio?
Il trealosio è ampiamente diffuso in natura: si trova nella maggior parte dei funghi edibili e in alcune piante marine come l’alga hijiki (in Cina, il trealosio è conosciuto come zucchero delle alghe). Nel lievito secco, il trealosio rappresenta circa il 12% del peso secco ed è proprio il trealosio a permettere al lievito secco di essere conservato come tale senza perdere la propria attività fermentativa. Prodotti fermentati come birra e vino contengono trealosio, il che fa sì che consumiamo regolarmente trealosio senza accorgercene!
La sorprendente Storia di TREHA®
Sebbene il trealosio sia stato scoperto per la prima volta nella segale cornuta nel 1832 da HAL Wiggers, la sua estrazione era così complessa da renderne la produzione estremamente costosa, a dare un ingrediente non accessibile al mercato. Solo nel 1994, Hayashibara Co., Ltd. (oggi Nagase Viita Co., Ltd.) riuscì a metter e a punto la produzione su larga scala di trealosio a partire dall’amido, rendendo il trealosio un ingrediente disponibile sul mercato.
Nel corso degli anni, Nagase Viita Co., Ltd., azienda di ricerca e sviluppo specializzata nella produzione di sciroppi e zuccheri, ha condotto una serie di ricerche nel campo delle scienze alimentari utilizzando enzimi derivanti da microrganismi. All’inizio degli anni ’90, fu scoperto in un campione di terreno prelevato da Okayama (città ‘natale’ dell’azienda, in Giappone) un enzima da microrganismo in grado di produrre trealosio… è così che sono nati gli enzimi, unici, che producono il trealosio.
L’Innovazione di TREHA®
Oggi, TREHA® è un ingrediente essenziale e viene utilizzato in una vasta gamma di alimenti dolci e salati grazie alle sue svariate proprietà:
- è stabile a pH acidi e alle alte temperature
- non partecipa alla reazione di Maillard
- impedisce la formazione dei cristalli di ghiaccio di grosse dimensioni (proprietà particolarmente apprezzata in prodotti come gelato o sorbetto)
- previene la retrogradazione degli amidi
- previene la denaturazione delle proteine
- previene l’ossidazione/degradazione degli acidi grassi
- ha effetto mascherante per le note amare
Principali ambiti di applicazione di TREHA®
- Prodotti da forno: Migliora la texture e mantiene la morbidezza.
- Dolci e pasticceria: Previene la cristallizzazione degli zuccheri.
- Gelato: Migliora la struttura del prodotto e ne esalta il gusto.
- Piatti pronti e gastronomia: Prolunga la freschezza e la stabilità.
- Carni e prodotti salati: Mantiene l’umidità e migliora la consistenza.
- Preparazioni plant-based: Assicura texture morbide e sapori autentici senza l’impiego di additivi.
Il dosaggio tipico di TREHA® è del 3-5%.
TREHA® di Nagase Viita Co., Ltd. è distribuito in Italia da Faravelli Food Division.
E PER SAPERNE DI PIÙ?
Se sei interessato a saperne di più non esitare a contattarci a: food@faravelli.it
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.