Eccoci qui.
Dopo qualche settimana di pausa estiva e un rientro un po’ a rilento (fa pure rima!), oggi torniamo a voi con la carica giusta per affrontare l’autunno che verrà.
Settembre segna, per molti, il vero inizio di un nuovo anno. Si fanno progetti e buoni propositi e in cima alla lista, ogni anno ed inesorabilmente, viene messo nero su bianco un bel “iscriversi in palestra”. Alzi la mano chi non si riconosce in questo tipico quadretto settembrino!
L’attività fisica, in effetti, è importante per la nostra salute. È così importante che dal 1979 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che definisce la salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente come l’assenza di malattia”, raccomanda di praticare attività fisica regolare ad intensità moderata per un sostanziale miglioramento della salute e della qualità della vita.
Il sudore
L’unico aspetto un po’ noioso dell’attività fisica, se vogliamo, è che si suda. In alcuni casi, anche parecchio.
In effetti, il sudore è proprio la risposta fisiologica del nostro organismo allo sforzo fisico. In realtà esistono altre motivazioni per cui il nostro organismo suda, ovvero: stimoli termici (a causa di un aumento della temperatura centrale – febbre – o ambientale), stimoli emotivi (ansia, paura, dolore), stimoli gustativi (alcuni alimenti, soprattutto quelli piccanti, provocano la sudorazione del viso).
Nel prossimo post ci concentreremo sul sudore dovuto allo sforzo fisico e vi parleremo di un ingrediente vegetale ricavato dall’alga Enteromorpha compressa (L.) Nees, progettato per migliorare e, in casi estremi, rinforzare l’omeostasi cutanea, in modo che i meccanismi propri delle cellule epidermiche possano auto-regolarsi e riequilibrarsi.
Stay tuned!!!
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.