Attività fisica più o meno intensa, stimoli termici (febbre, o ambienti molto caldi), forti emozioni (ansia, paura, dolore), ma anche cibi molto piccanti, ci fanno sudare più o meno copiosamente.
Il sudore è quindi la risposta fisiologica del nostro corpo agli stimoli esterni ed interni. Il sudore eccrino (prodotto dalle ghiandole sudoripare eccrine) è composto principalmente da acqua (99%), ioni (gli stessi del plasma anche se in piccole concentrazioni) e soluti (Na+, Cl-, K+, lattato, urea, proteine, lipidi, amminoacidi, calcio, fosforo e ferro). Il suo pH è di circa 4.5 – 5.5.
In situazione di riposo, il funzionamento della pelle viene preservato dal processo di omeostasi, ovvero “l’insieme dei fenomeni di auto-regolazione che portano al mantenimento della composizione e delle proprietà dei liquidi epidermici intracellulari ed extracellulari”. Ogni volta che sudiamo si crea uno sbilanciamento di questo equilibrio, che deve essere quindi ripristinato.
PRONALEN SPORT RE-ENERGIZER
Pronalen Sport Re-Energizer di Provital Group è un attivo marino ottenuto dalla frazione solubile in acqua dell’alga Enteromorpha compressa (L.) Nees. Quest’ultima è raccolta durante l’estate, quando i livelli di carboidrati – e in particolare una frazione importante di oligosaccaridi – sono ottimali.
Si tratta di un osmoregolatore vegetale progettato per migliorare e, in casi estremi, rinforzare l’omeostasi cutanea, in modo che i meccanismi propri delle cellule epidermiche possano auto-regolarsi e riequilibrarsi.
MECCANISMO D’AZIONE ED EFFICACIA
Acqua ed equilibrio ionico sono i fattori più importanti del processo di omeostasi: l’acqua fornisce il mezzo grazie al quale avvengono i processi metabolici, mentre la concentrazione e la distribuzione degli ioni nei vari strati cutanei determinano i movimenti dei fluidi tra gli spazi intracellulari ed extracellulari, il mantenimento del potenziale elettrochimico della membrana e l’avvio o l’inattivazione di molti processi cellulari.
La frazione oligosaccaridica di Pronalen Sport Re-Energizer:
- crea una struttura in grado di trattenere acqua e sodio, prevenendone la perdita durante la sudorazione e riequilibrandone la concentrazione extracellulare;
- regola la normale concentrazione intracellulare di potassio;
- modifica i livelli di calcio in modo da riequilibrarne la concentrazione extracellulare.
Per confermare questa azione sono state valutate le concentrazioni di sodio, calcio e potassio nell’epidermide, le loro modifiche in condizioni estreme (attività sportiva intensa) e la loro regolazione, applicando l’attivo attraverso test in vitro ed in vivo.
I test in vivo hanno confermato che l’applicazione di Pronalen dopo un’intensa attività fisica aiuta a ripristinare i livelli ionici basilari dell’epidermide, promuovendone la corretta omeostasi, mentre la idrata e la rinfresca.
Il prodotto infatti è anche:
- agente idratante, grazie agli oligosaccaridi;
- agente rinfrescante, grazie all’origine marina e agli elementi minerali; riequilibra la temperatura cutanea.
Anche queste due proprietà sono state verificate attraverso test in vivo:
- VALUTAZIONE DELL’AZIONE RINFRESCANTE
Sono stati valutati gli effetti dell’attivo sulla temperatura cutanea superficiale.
L’attivo è stato testato al 5% e confrontato con il placebo (acqua): 10 volontari sono stati sottoposti a una sessione di esercizio fisico di 55 min., a cui è seguita l’applicazione dei trattamenti contenenti l’attivo e il placebo nella zona delle tempie.
L’azione rinfrescante è stata valutata oggettivamente (termometro Thermo-touch) e soggettivamente (questionario somministrato ai volontari al termine dello studio). Sia la valutazione strumentale che quella soggettiva hanno confermato la capacità di Pronalen di abbassare la temperatura dell’epidermide, con un immediato effetto rinfrescante.
- VALUTAZIONE DELL’EFFETTO IDRATANTE
Sono stati misurati gli effetti dell’esercizio fisico sul livello di idratazione degli strati epidermici più esterni e l’efficacia dell’attivo come agente idratante, dopo una singola applicazione.
Il prodotto è stato testato al 5% e confrontato con un placebo (acqua): 10 volontari sono stati sottoposti ad una sessione di esercizio fisico di 55 min., a cui è seguita l’applicazione dei trattamenti contenenti l’attivo e il placebo su una superficie limitata degli avambracci.
Il livello di idratazione cutanea è stato valutato attraverso misurazioni strumentali (Corneometer®) e soggettive (tramite un questionario al termine dello studio).
I risultati delle misurazioni hanno evidenziato come l’applicazione di Pronalen sia in grado di aumentare l’idratazione della pelle del 19% già solo dopo 30 minuti dall’applicazione, con un effetto prolungato durante le 4 ore successive e un aumento dell’idratazione del 17%.
CONCLUSIONE
Pronalen Sport Re-Energizer può essere utilizzato in linee cosmetiche per la cura di pelle e capelli, con l’ulteriore vantaggio di essere un agente idratante e rinfrescante.
Prodotti per l’attività fisica quotidiana:
- idratanti, nutrienti, anti-aging, rivitalizzanti, prodotti per capelli;
- antitraspiranti, dopobarba, post-peeling, prodotti post-depilatori.
Prodotti per attività fisica intensa:
Prodotti specifici per lo sport, la spiaggia, la neve e le attività di montagna.
La dose raccomandata dipende dal tipo di prodotto cosmetico finale:
Attività fisica giornaliera:
- Personal care e igiene personale: 1.0%
- Trattamenti giornalieri: 1.0%
- Prodotti antitraspiranti: 3.0%
Attività fisica intensa:
- Prodotti specifici per lo sport, la spiaggia, la neve e le attività di montagna: 5.0%
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.