Considerata “la regina dei fiori” (牡丹 – mǔdān- in cinese), la peonia è venerata in Oriente da migliaia di anni come simbolo di fortuna.
Appariscente, lussureggiante, elegante, incarna amore e affetto, prosperità, onore, valore, nobiltà d’animo e, in piena fioritura, pace.
Il suo nome deriva da Peone, medico degli dei greci citato nell’Iliade e nell’Odissea, che la leggenda vuole utilizzasse proprio questo fiore per curare i suoi divini pazienti.
La peonia vanta proprietà anti-infiammatorie, antiossidanti, immunoregolatorie e protettive nei confronti del sistema cardiovascolare.
Da una frazione della sua radice si ricava la peoniflorina, molecola le cui proprietà anti-irritanti, calmanti e anti radicali liberi sono state scientificamente provate.
È proprio la peoniflorina a comporre, insieme al trealosio (un disaccaride naturale ottenuto da amido di origine vegetale), un nuovissimo principio attivo lanciato da Provital Group all’ultima edizione di in-cosmetics, tenutasi a Londra lo scorso aprile.
Il suo nome è Detoskin. Il nome è abbastanza evocativo dell’azione. In effetti, la sua particolarità sta nel fatto di agire mettendo in atto un fenomeno scoperto da Yoshinori Ohsumi – Premio Nobel per la Medicina 2016 – ovvero l’autofagia cellulare. Nello specifico, agisce sui mitocondri: per questo si parla di mitofagia.
Mitocondri e autofagia cellulare
I mitocondri sono “le centrali energetiche” delle nostre cellule, organelli deputati a produrre l’energia necessaria per molte funzioni cellulari.
Contengono gli enzimi necessari per far avvenire le reazioni chimiche che recuperano l’energia contenuta negli alimenti e l’accumulano in speciali molecole di acido adenosintrifosfato (ATP), sostanza fondamentale per il metabolismo degli organismi viventi; si forma durante la distruzione delle molecole di alimento e si scinde facilmente in acido adenosindifosforico (ADP) e acido fosforico, sviluppando una grande quantità di energia che serve per tutti i processi vitali. nelle quali si conserva concentrata e pronta all’uso
Mentre invecchiamo, i nostri mitocondri invecchiano con noi: producono meno ATP, mentre aumenta la produzione di ROS (radicali liberi), prodotti di scarto che causano lo stress ossidativo,
L’invecchiamento mitocondriale è una delle cause principali dell’invecchiamento cutaneo e cellulare.
La mitofagia è una particolare forma di autofagia che riguarda i mitocondri danneggiati, in modo che possano essere degradati e riciclati selettivamente.
Studi in vitro ed in vivo confermano l’efficacia peoniflorina e trealosio nell’attivare questo meccanismo, come viene spiegato efficacemente anche in questo video
Con Detoskin le cellule della pelle possano rimuovere e riciclare il materiale mitocondriale vecchio e danneggiato, restituendo alle cellule il potenziale energetico.
La conseguenza è un miglioramento visibile di molti dei segni tipici dell’invecchiamento cutaneo, quali aspetto delle rughe, ispessimenti cutanei, rilassamento dei tessuti, macchie e discromie.
La pelle ritrova un aspetto davvero più giovane e torna ad essere straordinariamente bella. La riprova che dietro ad un’apparenza delicata ed elegante, come nel caso della peonia, spesso si nasconde una vera potenza della natura.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.