A dispetto di una resistenza e uno spessore teoricamente maggiori rispetto a quella femminile, la pelle maschile è spesso “vittima” di alcune cattive abitudini che finiscono per renderla stanca, spenta, senza tono: rasatura, abitudini cosmetiche errate o pressoché inesistenti (sono ancora relativamente pochi gli uomini che utilizzano costantemente prodotti per la cura di viso e corpo); aggressioni ambientali, come nel caso di chi lavora per molte ore all’aperto.
Il risultato di queste “cattive abitudini” si traduce in cedimenti, comparsa di linee di espressione, deficit di idratazione a livello dermico ed epidermico e conseguente alterazione della funzione di barriera cutanea.
Questo stato di affaticamento indotto è definito “pseudo-aging“: a differenza della pelle effettivamente matura, le cellule delle pelli stanche e le strutture associate sono in realtà giovani; pertanto, un migliore livello energetico sarà sufficiente per ripristinarne la capacità funzionale e per ritrovare un aspetto levigato, idratato e luminoso.
Energen™ è un’innovativa matrice idrocolloidale tridimensionale di origine naturale la cui attività si basa sull’azione combinata dei suoi componenti: le saponine del Sapindus Mukorossi (SMAS) e il galattomannano della Caesalpinia Spinosa.
Sapindus mukorossi (SMAS) è comunemente noto come Reetha.
Appartiene alla famiglia delle Sapindaceae, tipiche delle regioni tropicali e subtropicali dell’Asia. Cresce spontaneamente nella regione dell’Himalaya, in Cina, India, Nepal e in alcune zone del Giappone.
Il frutto è conosciuto da secoli dalla medicina tradizionale cinese, ayurveda e tibetana. Stimola il metabolismo, aiutando così a combattere raffreddore, tosse ed eccessiva salivazione; le proprietà dermatologiche includono alleviare l’eczema, la psoriasi e il prurito, così come gli effetti antinfiammatori e antimicrobici. Diversi saponosidi triterpenici sono stati identificati nella drupa di Reetha. La maggior parte di loro sono ederagenina-glicosidi contenenti residui di arabinosio, ramnosio, xilosio o glucosio.
La Caesalpinia spinosa, comunemente nota come Tara, appartiene alla famiglia delle Leguminose, originaria del Perù e diffusa nelle zone aride del Sud America. Cresce spontaneamente nelle foreste e nelle valli andine, tra i 1000 e i 3100 m di altitudine. Sopporta climi secchi e cresce su terreni sabbiosi e sassosi. La specie si è quindi adattata a sopportare condizioni climatiche, nutrizionali e di umidità avverse. I suoi semi sono ricchi di polisaccaridi chiamati galattomannani, con due funzioni principali: agiscono come agenti idratanti naturali, grazie alle loro notevoli proprietà di ritenzione idrica; sono una preziosa fonte di energia.
Meccanismo di azione sulla pelle maschile
Energen™ di Provital previene e inverte i segni della pelle stanca attraverso l’azione diretta degli SMAS sui fibroblasti, dove ottimizzano la sintesi dell’ATP, aumentando così le riserve di energia cellulare (effetto tonificante Yang).
Agisce su due diversi livelli: grazie alla dimensione ridotta, le molecole di SMAS penetrano nell’epidermide nel derma, dove esercitano la loro principale azione energizzante; grazie all’alto peso molecolare, le molecole di galattomannano non possono penetrare nella pelle; quindi rimangono sulla superficie dello strato corneo, dove agiscono come un sistema di rilascio graduale dello SMAS.
L’attivo contribuisce inoltre al miglioramento dell’idratazione superficiale dell’epidermide grazie alla sua proprietà di ritenzione idrica.
Efficacia in vivo
L’efficacia energizzante di ENERGEN™ è stata valutata effettuando misurazioni strumentali del tono della pelle, del sollievo e del livello di idratazione, oltre ad un’autovalutazione soggettiva delle sue proprietà cosmetiche.
Lo studio è stato effettuato su due gruppi di volontari, ciascuno composto da 12 soggetti di sesso maschile di età compresa tra 28 e 46 anni, con evidenti segni di pelle stanca e affaticata; le zone analizzate sono state viso e avambraccio.
Un gruppo ha utilizzato una formulazione contenente il 5% di ENERGEN™ , l’altro ha utilizzato un placebo.
I volontari hanno applicato i prodotti due volte al giorno, per 28 giorni. Le misurazioni sono state effettuate all’inizio del trattamento (D0) e il giorno successivo all’ultima applicazione (D28).
Effetto sul tono della pelle maschile
Il tono della pelle è stato valutato misurando la deformazione verticale della pelle in condizione di sottovuoto parziale: più piccola è la deformazione, più la pelle è tonica. Le misurazioni sono state effettuate con il Cutometer MPA 580 (Courage & Khazaka) su un’area dell’avambraccio delimitata. I valori di estensibilità della pelle risultanti (espressi in mm) sono stati utilizzati per calcolare le variazioni di tono.
I risultati hanno dimostrato chiaramente un arresto nella perdita di tono dovuta al deficit di energia tipico della pelle maschile stanca.
Poiché i componenti della matrice extracellulare dermica sono i principali responsabili del tono della pelle, questi risultati hanno evidenziato un miglioramento della capacità energetica e funzionale dei fibroblasti.
Effetto sui rilievi cutanei
Gli effetti di ringiovanimento della pelle sono stati valutati confrontando repliche in silicone realizzate prima e dopo il trattamento, su un’area delimitata e documentata dell’avambraccio trattato.
L’analisi dell’immagine è stata eseguita utilizzando uno Skin Visiometer SV 600® USB (Courage & Khazaka), uno speciale proiettore accoppiato con una telecamera CCD e una sorgente luminosa. Il proiettore è stato collegato a un’unità di digitalizzazione, a sua volta collegata a un computer. Sono state analizzate le informazioni e parametri RT, RM e RZ utilizzando software specializzato, dove
RT = Massima distanza verticale tra i punti più alti e più bassi – Rilievo cutaneo globale.
RM = Massima distanza verticale tra i punti più alti e più bassi misurata in una lunghezza base L – Principale imperfezione della pelle sollievo.
RZ = Media dei valori RM rilevati successivamente a 5 lunghezze base con L – Valore medio delle imperfezioni.
L’analisi dei risultati ha mostrato evidenti effetti ringiovanenti.
Riduce le imperfezioni, per una pelle più liscia. Anche quando le applicazioni di placebo hanno leggermente migliorato il sollievo della pelle, gli effetti di ENERGEN™ sono stati evidenti per ciascuno dei parametri della superficie cutanea studiati (RT, RM e RZ). Il miglioramento della superficie della pelle è dovuto alla riattivazione energetica di fibroblasti e cheratinociti.
Effetto sull’idratazione cumulativa della pelle maschile
L’idratazione degli strati cutanei più esterni è stata valutata quantitativamente. Le misurazioni (D0 e D28) sono state effettuate per mezzo di un Corneometer CM 825 PC® (Courage & Khazaka), su un’area documentata e delimitata dell’avambraccio trattato. Una delle braccia è stata trattata con la formulazione (ENERGEN™ o placebo) e l’altro braccio serviva da controllo.
Gli effetti idratanti dei prodotti sulla pelle sono stati valutati confrontando le misurazioni effettuate su entrambe le aree sperimentali (trattate e controllo).
La formulazione contenente ENERGEN™ ha avuto una notevole azione idratante (11,6%) rispetto al placebo. Il risultato ha dimostrato che ripetute applicazioni dell’attivo hanno prodotto una chiara idratazione cumulativa nell’epidermide.
L’effetto è attribuibile all’azione energizzante dello SMAS anche sui cheratinociti, insieme all’azione idratante del galattomannano.
Valutazione soggettiva dell’efficacia
Alla fine dello studio, è stato chiesto di completare un questionario per valutare la loro percezione rispetto all’efficacia di ENERGEN™. I volontari hanno percepito diversi miglioramenti:
- Pelle tonificata
- Pelle idratata
- Pelle visibilmente più luminosa
- Pelle più fresca e rivitalizzata
- La pelle ritrova un aspetto sano
Applicazioni cosmetiche
L’attivo può essere utilizzato in diverse applicazioni cosmetiche dedicate espressamente alla pelle maschile:
- prodotti per la rasatura (dopo barba), idratanti viso e formulazioni in gel per l’igiene del corpo;
- formulazioni specifiche per il trattamento e la lotta contro i segni di stanchezza della pelle maschile: creme energizzanti/nutrienti del viso; lozioni e creme idratanti per le mani; prodotti per sportivi;
- trattamenti specifici di intensa ricarica energetica, disponibili presso centri specializzati (SPA) o anche a casa (Home Spa).
Per info: cosmetico@faravelli.it
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.