Qualche giorno fa avevamo parlato dell’olio di oliva, definendolo oro liquido per il nostro benessere. Questo prezioso ingrediente della dieta mediterranea ha infatti moltissime proprietà utili al nostro organismo, una delle quali è l’azione protettiva nei confronti del sistema cardiocircolatorio. Il merito è dell’oleuropeina, un potente composto fenolico e precursore dell’idrossitirosolo; un elemento che si trova solo nelle olive; una parola che sembra uno scioglilingua, ma che invece scioglie… il colesterolo cattivo nel sangue e protegge il nostro cuore.
I grassi presenti naturalmente nel sangue svolgono un ruolo fisiologico fondamentale; tuttavia, un cattivo profilo lipidico (alto colesterolo cattivo, LDL); bassi livelli di colesterolo buono (HDL); alti livelli di trigliceridi) e l’ossidazione lipidica sono fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.
Pertanto, la capacità di indurre cambiamenti benefici nei lipidi del sangue e la protezione dal danno ossidativo sono mezzi efficaci per mantenere la salute cardiovascolare.
Nato dalla collaborazione tra BioActor (sviluppatore), Ferrer Healthtech (produttore) e gli olivocoltori in Spagna, Olecol è un complesso unico e innovativo di polifenoli di grado pharma che può essere incluso in integratori alimentari, prodotti di nutrizione medica e bevande funzionali che supportano la salute cardiovascolare.
Meccanismo d’azione di Olecol
Olecol è unico proprio perché, mentre abbassa il colesterolo totale e il colesterolo cattivo (LDL) e riduce i livelli di trigliceridi nel sangue, aumenta invece il colestererolo buono (HDL).
La sua azione è stata clinicamente testata attraverso uno studio placebo-controllato, in doppio cieco.
A livello cellulare, i fenoli dell’oliva riducono il colesterolo nel sangue attraverso un duplice meccanismo:
- ne aumentano l’escrezione (la secrezione del colesterolo biliare è stimolata, aumentando in tal modo la loro escrezione fecale);
- ne abbassano la biosintesi (dalla modulazione dei geni coinvolti nella sintesi del colesterolo).
Rispetto allo stress ossidativo, i composti fenolici funzionano come antiossidanti: legandosi al colesterolo LDL, proteggono l’LDL dall’ossidazione.
In sintesi, Olecol:
- riduce il colesterolo cattivo, stimolare quello buono e abbassare lo STRESS OSSIDATIVO;
- ha una modalità d’azione unica;
- ha una biodisponibilità eccellente;
- è conforme alle direttive dell’EFSA in materia di claim salutistici;
- è completamente solubile in acqua.
Grazie a queste caratteristiche, se incluso in uno stile di vita sano, Olecol potrà essere un alleato efficace per aiutarci a mantenere in salute il nostro cuore.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.