Nel nostro precedente articolo, abbiamo parlato di TREHA®, il trealosio originale Nagase Viita Co., Ltd. di elevata purezza, uno zucchero naturale con un sapore leggermente dolce. L’uso di TREHA® nelle tue ricette può aiutare a mantenere il cibo fresco e attraente grazie alla sua struttura molecolare unica.
In questo nuovo articolo parliamo di Mochi, un tradizionale dolcetto giapponese a base di riso glutinoso, acqua e zucchero, rinomato per la sua texture morbida e gommosa e per la sua versatilità. Molto popolare in Giappone, oggi il mochi riscuote successo sia oltre oceano (negli Stati Uniti, la versione gelato del mochi spopola) sia in Europa (dove ha ufficialmente fatto il suo ingresso nel mondo della pasticceria francese).
Mochi: come si prepara il tradizionale dolce giapponese
La preparazione del mochi prevede l’utilizzo di riso glutinoso, ingrediente tipico giapponese noto come mochigome, acqua e zucchero. Il riso glutinoso viene messo a bagno per una notte, poi cotto a vapore e successivamente trasferito in un mortaio tradizionale dove viene pestato, in modo ritmico, con pesanti utensili in legno. Questa operazione di pestatura, chiamata ‘mochitsuki‘, non è solo un metodo di preparazione ma anche un evento pubblico e celebrativo, che coinvolge famiglie e membri della comunità. La pestatura ritmica continua finché il riso non si trasforma in un impasto liscio, “appiccicoso” ed elastico, che viene poi modellato a mano in varie forme, spesso rotonde, a simboleggiare completezza e armonia.
La semplicità del mochi permette di utilizzarlo sia in piatti salati che dolci, rendendolo idoneo a essere consumato come snack, oppure come dessert o ancora come componente del pasto… un po’ come accade per il pane nel contesto culinario occidentale.
Cosa rende il Mochi così gustoso? Lo zucchero e TREHA® sono il punto di svolta
Il riso è l’ingrediente fondamentale del mochi, insieme ad acqua e zucchero, rendendo il mochi una scelta ideale per chi segue diete senza glutine.
Sostituendo parte dello zucchero utilizzato in ricetta con TREHA® (sostituzione consigliata: 20%), e mantenendo invariate le quantità di acqua e farina di riso presenti in ricetta, è possibile migliorare la morbidezza del mochi, la sua shel-life e la velocità di scongelamento dei mochi congelati. L’utilizzo di TREHA® permette inoltre di raggiungere l’equilibrio ideale tra consistenza e sapore, evitando mochi eccessivamente dolci.
E PER SAPERNE DI PIÙ?
Se sei interessato a saperne di più non esitare a contattarci a: food@faravelli.it
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.