Gli acidi grassi a media catena – noti anche come MCT dall’inglese Medium Chain Triglycerides (MCT) – sono un’ottima fonte di energia di alta qualità.
In generale, gli acidi grassi sono costituiti da carbonio, idrogeno e ossigeno, disposti a formare una catena lineare di atomi di carbonio di lunghezza variabile, generalmente composta da un numero pari di elementi, con un gruppo carbossilico ad una estremità. Possono essere costituiti da un numero di atomi di carbonio variabile da due fino a trenta o più; i più comuni ed importanti ne contengono da 12 a 22 e si ritrovano nei grassi di molti animali e piante differenti.
In funzione della sola lunghezza della catena carboniosa possono essere suddivisi in acidi grassi a catena corta (fino a 6 atomi di carbonio), media (da 8 a 12 atomi di carbonio), lunga (da 14 a 18) e catena molto lunga (oltre i 20 atomi).
Gli acidi grassi saturi a catena corta e a catena media, grazie alla loro elevata solubilità in acqua, alla ridotta lunghezza della catena carboniosa, e alle piccole dimensioni molecolari sono rapidamente assorbiti a livello intestinale e trasportati, legati all’albumina, al fegato dalla vena porta, non richiedendo la formazione di chilomicroni.
Gli MCT sono grassi ottenuti dalla lavorazione di oli. Si trovano infatti naturalmente nell’olio di cocco, nell’olio di palma e nel burro.
Diversamente da quanto avviene con altri tipi di grassi, vengono assorbiti intatti e vanno direttamente nel fegato, dove sono immediatamente disponibili per l’energia.
Poiché vengono metabolizzati più come carboidrati che come grassi, sono utilizzati nel mondo sportivo come fonte energetica di alta qualità.
In particolare, gli MCT possono contribuire a ridurre la massa grassa e, al contrario, aumentare la massa magra del corpo.
Migliorano l’ossidazione dei grassi e riducono le infiammazioni. Aumentano la resistenza allo sforzo muscolare (endurance)
Non tutti gli MCT sono uguali
NEOBEE di Stepan Lipid Nutrition è la linea di MCT derivanti dall’esterificazione del glicerolo con acidi grassi C:8 e C:10, ricavati da una frazione del guscio della noce di palma e di cocco.
Sono trattati per poter raggiungere elevata stabilità all’ossidazione e raffinati per rimuovere gli acidi grassi residui, ottenendo un prodotto inodore e insapore.
Il processo produttivo brevettato consente di rimuovere in modo sicuro ed efficace gli MCPD e ottenere trigliceridi a media catena con struttura chimica e proprietà funzionali e metaboliche uniche, particolarmente versatili.
Grazie alle proprietà nutrizionali e al rapido assorbimento a livello metabolico, la linea NEOBEE può essere utilizzata nei sostitutivi dei pasti, negli alimenti per sportivi e nei prodotti per il controllo del peso; promuovono il senso di sazietà e la capacità di bruciare i grassi, caratteristiche che li rendono ottimi nei regimi ipocalorici.
Apportano energia, sono un’ottima alternativa al glucosio, non contengono acidi grassi insaturi, non alterano sapori e odori, non derivano da OGM, sono certificati HALAL e Kosher.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.