Prurito, bruciore, arrossamento (eritema, vampate e infiammazione locale), desquamazione ed eczema: sono i sintomi più comuni e molto fastidiosi della pelle sensibile e reattiva.
I fattori scatenanti possono essere tanti: l’uso delle mascherine anti Covid, inquinamento, il clima sempre più caldo e l’esposizione ai raggi solari, il fumo, l’utilizzo di acqua molto calda e di alcuni prodotti cosmetici e profumi, fibre sintetiche e ammorbidenti, il contatto con alcuni metalli nei gioielli.
D’altra parte, la pelle è l’organo più esteso del nostro organismo; ci connette con l’ambiente esterno, consentendoci di percepirne i cambiamenti per mezzo di una rete di cellule e terminazioni nervose, note come recettori intracellulari. Negli ultimi anni ne sono stati descritti diversi, come le opsine e i recettori olfattivi e gustativi, fino a qualche tempo fa associati solo agli organi sensoriali: come si è scoperto più recentemente, questi recettori sono in realtà presenti anche nella pelle.
Negli esseri umani la percezione del gusto amaro è mediata da 25 recettori sensoriali (T2R) collocati nella parte posteriore della lingua e attivati da alcuni cibi, tra cui la birra.
Gli ultimi studi ne indicano la presenza in tutto il corpo; in particolare, 23 dei 25 recettori sensoriali del gusto amaro sono espressi principalmente nell’epidermide.
La scoperta che ha aperto nuove porte all’industria cosmetica e ha indotto l’azienda spagnola Provital ad approfondirne la funzione nei casi di pelle sensibile e reattiva.
Tutto l’amaro del luppolo
Ingrediente di base per la produzione della birra, il luppolo (Humulus lupulus) è una pianta erbacea rampicante della famiglia delle Cannabaceae, che comprende anche la pianta di cannabis.
Contiene humulone, lupulone e xantumolo, che conferiscono alla pianta il suo sapore amaro, identificati come agonisti dei T2R.
La resina modula i recettori del neurotrasmettitore GABA (acido γ-amminobutirrico), un inibitore del sistema nervoso centrale (SNC) con effetto sedativo. I fiori sono noti per le proprietà antiossidanti e antibatteriche. Il luppolo è anche associato ad una piacevole sensazione di calma e benessere, benefici necessari alla pelle sensibile e reattiva.
A base di luppolo, SENSERYN ™ attiva i T2R presenti nella pelle.
Efficacia
Studi in vitro
In collaborazione con l‘Università Politecnica della Catalogna (UPC) Provital ha dimostrato per la prima volta la funzione dei T2R presenti nella pelle e in particolare nei fibroblasti.
I test in vitro hanno confermato che SENSERYN ™ attiva i T2R nella pelle inducendo il rilascio di calcio.
- L’attivo rafforza la barriera microbiologica, migliorando il rapporto tra i batteri saprofitici Staphylococcus epidermidis e i batteri patogeni Staphylococcus aureus.
- Agisce sulla barriera chimica, stimolando il peptide antimicrobico β-defensina-3, fondamentale nella difesa contro il patogeno S. aureus.
- Agisce sulla barriera fisica: nei fibroblasti inibisce l’espressione dei geni coinvolti nella risposta infiammatoria, mentre attiva quelli (SERPINH1) associati alla formazione di una solida matrice extracellulare che rafforza il collagene (15).
- Rinforza la barriera immunitaria prevenendo la reazione infiammatoria e promuovendo la flora saprofita rispetto alla flora patogena.
Studi in vivo
Uno studio in doppio cieco con placebo ha coinvolto 32 volontari caucasici (uomini e donne) di età compresa tra i 18 ei 60 anni, con pelle sensibile a tendenza atopica.
Per 28 giorni l’attivo è stato applicato al 2% su metà viso e avambraccio, mentre il placebo è stato applicato sull’altra metà, con un’applicazione al mattino e una alla sera.
Le misurazioni sono state effettuate a D0 e D28.
Effetti sulle reazioni infiammatorie e allergiche
Quando esposta ad aggressioni, la pelle sensibile reagisce rilasciando istamina, che provoca vasodilatazione, aumento della temperatura e gonfiore. Per valutare l’efficacia in vivo di SENSERYN ™ si è applicata una quantità controllata di istamina all’avambraccio mediante ionoforesi e sono stati osservati i risultati nel blocco delle reazioni allergiche.
1-Vasodilatazione e irritazione (post ionoforesi con istamina)
L’attivo riduce la vasodilatazione del 21% e ritarda l’insorgenza dell’irritazione del 35% (risultati a D28 rispetto a D0 e placebo). Le misurazioni sono state effettuate utilizzando la flussometria laser doppler (LDF).
2-Citochine pro-infiammatorie (in vivo)
I marker infiammatori (o citochine pro-infiammatorie) sono associati alla risposta infiammatoria. È stata osservata la variazione della loro espressione utilizzando l’attivo al 2% a seguito dell’applicazione di un cerotto (FibroTx Patch) e della sua successiva rimozione dopo 15 minuti.
I risultati valutati a D0, D28 e confrontati con placebo confermano gli effetti già ottenuti in vitro rispetto all’inibizione dell’espressione dei geni coinvolti nei processi infiammatori.
SENSERYN ™ riduce l’espressione dei marker infiammatori IL-1α, IL-36γ che del rapporto IL-1α / IL-1RA che, secondo l’evidenza scientifica, è associato al miglioramento di condizioni infiammatorie croniche della pelle come dermatite atopica, psoriasi, dermatite seborroica, forfora e rosacea.
3-Rossore (area dell’eritema e numero di lesioni infiammatorie locali)
Il rossore è l’effetto visibile dell’aumento della vasodilatazione causata dall’azione delle citochine pro-infiammatorie.
SENSERYN ™ previene e riduce gli arrossamenti, agendo sia sul numero che sull’estensione dell’area del rossore rispettivamente dell’11,6% e del 12,6% in 28 giorni (13% e 13% rispetto al placebo).
4-Variazione della temperatura o sensazione di bruciore (post-ionoforesi con istamina)
L’aumento della temperatura o la sensazione di bruciore sono caratteristici delle reazioni allergiche.
SENSERYN ™ mantiene inalterata la temperatura dell’avambraccio, che difficilmente cambia, con un risultato del -0,14%. Risultati a D28.
Grazie alla termografia è possibile apprezzare non solo la neutralizzazione dell’aumento di temperatura ma anzi una diminuzione del 18,27% della temperatura dell’avambraccio a D28 rispetto a D0. Il placebo ha mostrato una diminuzione molto ridotta (solo il 2,11%).
SENSERYN ™ neutralizza la sensazione di bruciore delle reazioni infiammatorie, donando sollievo alla pelle sensibile, come mostrato nell’immagine (foto di Provital).
5-Prurito (ionoforesi post-istamina)
Il prurito è uno dei sintomi più fastidiosi e i sintomi possono essere ulteriormente aggravati dalla formazione di escoriazioni nel tentativo di alleviare il fastidio.
È stata utilizzata la scala analogica visiva (VAS) per valutare l’intensità del prurito da 1 a 10: nessun prurito (0 punti), lieve (da 0,1 a 3,9 punti), moderato (da 4,0 a 6,9), grave (da 7,0 a 8,9) e molto grave (da 9,0 a 10,0). La scala VAS fa parte dell’Indice SCORAD (SCORing Atopic Dermatitis), usato per valutare il prurito in condizioni infiammatorie come la dermatite atopica (16).
Dopo 28 giorni, l’attivo ha ridotto la sensazione di prurito innescata dall’istamina da 4,7 a 3,7 punti sulla scala VAS, facendolo passare da moderato a lieve.
SENSERYN ™ riduce la sensazione di prurito, prevenendo la superinfezione; riduce le reazioni allergiche e la loro frequenza.
Effetti di SENSERYN ™ sul benessere della pelle sensibile
Le pelli reattive tendono ad essere più sottili e ad avere una barriera protettiva più debole, diventando più inclini alla disidratazione, alla formazione di rughe e alla tensione.
Per valutare gli effetti di SENSERYN ™ sulla sensazione di comfort cutaneo è stato misurato l’aumento di idratazione ed elasticità in volontari con pelle a tendenza atopica.
Idratazione
Con un Tewameter® si è misurata la capacità di ritenzione idrica della pelle (TEWL) e il suo effetto barriera; si è quindi misurato l’aumento dell’idratazione utilizzando un corneometro.
Dopo 28 giorni di utilizzo di SENSERYN ™, la TEWL è scesa di 7,6 punti percentuali rispetto al placebo; l’idratazione è aumentata del 25%, 10 punti percentuali in più rispetto al placebo.
Elasticità
Con l’ausilio di un cutometro dopo 28 giorni è stato osservato un aumentato dell’elasticità della pelle del 22,5% (9 punti in più rispetto al placebo).
Conclusioni
Certificato COSMOS, SENSERYN ™ lenisce e previene i disturbi della pelle sensibile sfruttando i principi della sensocosmetica.
Questa scoperta ha consentito di approcciarsi ai problemi delle pelli reattive con un nuovo meccanismo d’azione utilizzando il luppolo, grazie alle ottime proprietà antiossidanti, antibatteriche e calmanti.
Dosaggio e applicazioni
Il dosaggio raccomandato è 1-3%. Le principali applicazioni: linee cosmetiche dedicate alle pelli sensibili (secchezza, eczema) e reattive (lenisce i gonfiori, i rossori e le infiammazioni). Ideale per il trattamento delle pelli atopiche e soggette a dermatiti
INCI: Propanediol, Glycerin, Humulus Lupulus Extract, Citric Acid
Curiosità: Senseryn e la… birra cosmetica!
A sentire parlare di luppolo, si pensa subito alla birra.
In effetti, con il suo caratteristico sapore amaro, il luppolo è fondamentale per la produzione di questa bevanda popolarissima, a cui conferisce l’inconfondibile sapore amaro.
È proprio partendo da questa caratteristica così distintiva che Sandro Ballariano e il team cosmetico di Faravelli hanno pensato alla birra cosmetica, un bagno doccia contenente SENSERYN ™ e confezionato in una bottiglia di vetro, proprio per cercare di trasmettere e rendere immediate le caratteristiche al primo sguardo.
“La derivazione “luppolo” di Senseryn – secondo Sandro Ballariano – apre molte possibilità di sviluppo a livello marketing: sono sempre maggiori, infatti, i cosmetici che giocano sulla combinazione vincente tra food e cosmesi, fino ad arrivare ai cosmetici da mangiare“
Presentata sul blog www.sandroballariano.com e sui social, la birra cosmetica ha suscitato l’interesse anche dei media.
Leggi qui l’articolo di Cosmopolo: https://cosmopolo.it/2020/12/04/birra-o-prodotto-cosmetico/
Ne hanno parlato anche su Cremaonline.it https://www.cremaonline.it/economia/03-12-2020_Polo+Cosmesi,+nuovi+trend+per+il+benessere/
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.