Cari lettori buongiorno!
Negli ultimi giorni, ragionando su quale tema affrontare nel prossimo post, abbiamo deciso di spostare il nostro focus non più su una malattia/disturbo che colpisce il nostro organismo, bensì su un argomento più leggero, soft ma che rappresenta un trend in fortissima crescita negli ultimi anni… quello delle bevande funzionali.
Le bevande funzionali, ed in particolar modo quelle energetiche e per sportivi, costituiscono ormai una fetta importante e ampiamente affermata nel panorama dell’industria beverage, caratterizzata da continui sviluppi e ottime potenzialità di crescita.
Questo successo va collegato, in gran parte, alla riscoperta del piacere di svolgere attività fisica! In effetti, le persone che fanno fitness, i runner, coloro che si allenano in palestra e, più in generale, coloro che fanno sport sono aumentati considerevolmente negli ultimi anni. Come non notare agli angoli delle strade uomini e donne di qualsiasi età con borsoni da palestra, runner che scorazzano nei parchi o ragazzi che fanno workout?!?
Nonostante ciò, tra le tendenze più in voga troviamo al primo posto quella delle bevande che promuovono il benessere del sistema immunitario; seguita a brevissima distanza dalle bevande per il recupero rapido dopo lo sport (Sports and Recovery) e, infine, quelle che stimolano la concentrazione mentale (Energy/Alertness).
Ma concentriamoci sugli sportivi!
LE BEVANDE ISOTONICHE
Durante un’attività sportiva particolarmente intensa, l’organismo tende a perdere ingenti quantità di liquidi attraverso la pelle: qualcosa come 2-3 litri all’ora nel caso di soggetti più allenati e addirittura 600-900 ml all’ora nel caso di chi pratica solo saltuariamente. Insieme all’acqua perdiamo notevoli quantità di energia ed elettroliti (potassio, sodio, magnesio e calcio), fondamentali per l’equilibrio idrico del nostro organismo e per assicurare il corretto funzionamento dell’apparato muscolo-scheletrico, digestivo e nervoso. Pertanto, è fondamentale per l’atleta reintegrarne il contenuto durante l’attività sportiva. E il modo più semplice e funzionale è farlo attraverso bevande isotoniche!
Queste ultime esercitano la stessa pressione osmotica del sangue e, rispetto alla normale acqua, vengono assorbite molto più rapidamente (circa 3-4 ml/h rispetto a 1 ml/l dell’acqua).
Addentrandoci nell’universo degli sportivi e scandagliando il mercato degli ingredienti, vorremmo segnalare la linea “Sport Isotonic”, una gamma di premix minerali a firma Dr. Paul Lohmann, espressamente pensati per la formulazione e lo sviluppo di bevande dedicate agli sportivi.
Il premix “Sport Isotonic” è stato studiato appositamente per rispondere alle esigenze dell’organismo durante l’attività sportiva. Composto da potassio, sodio, magnesio e calcio è altamente solubile, biodisponibile e, cosa da non sottovalutare, particolarmente gustoso!
In particolar modo, aumenta l’assorbimento di acqua e contribuisce al mantenimento delle prestazioni durante l’esercizio fisico prolungato. Inoltre, essendo di buon sapore, può anche essere utilizzato con successo per la formulazione di succhi di frutta, alimenti ed integratori dietetici.
Fermo restando che la prima regola per prevenire la disidratazione e aiutare il nostro organismo ad affrontare con grinta qualsiasi disciplina rimane quella di bere tanto e assumere regolarmente una dieta ricca di vitamine e sali minerali, questo premix è quindi un ottimo alleato per tutti gli sportivi per reintegrare le energie durante lo sport.
E una volta finito l’allenamento? Un po’ di riposo e un bel frullato di frutta o verdura per una ricarica rapida, gustosa e naturale di liquidi, vitamine e sali minerali.
E voi, che sport praticate? Conoscente le bevande isotoniche? Qual è la vostra esperienza in proposito? Siamo curiosi…
Molto interessante:)
Effettivamente per chi pratica costantemente attività sportiva è importante reintegrare i liquidi e sali minerali persi durante l’allenamento.
Se poi si può fare ottenendo un beneficio anche dal punto di vista della prestazione e senza rinunciare al gusto meglio ancora!!
Bravi!!