Il contorno occhi è una zona estremamente fragile: molto più sottile della pelle del viso, ha maggiori probabilità di subire danni causati da fattori esterni (ad es. raggi UV, inquinamento, stress, fumo, ecc.) e dal continuo utilizzo (sbattiamo gli occhi circa 20.000 volte al giorno).
È anche la zona dove per primi compaiono i segni dell’invecchiamento, ovvero cerchi scuri, gonfiore, palpebre cadenti e zampe di gallina.
Non è una coincidenza infatti che, secondo l’American Society of Plastic Surgeons, la blefaroplastica sia tra i quattro interventi di chirurgia plastica più richiesti, e il primo tra la popolazione maschile.
Eye’fective™ è un attivo cosmetico nuovissimo, lanciato per la prima volta lo scorso settembre; è la potente combinazione di due fiori bianchi che insieme lavorano per ringiovanire l’aspetto del contorno occhi, con un’azione mirata su occhiaie, palpebre cadenti e rughe.
Le occhiaie sono causate soprattutto da tre fattori: microcircolazione, accumulo di melanina e glicazione a carico delle proteine. Eye’fective™ migliora la microcircolazione del contorno occhi e riduce la glicazione delle proteine per un effetto rassodante e schiarente.
Le palpebre cadenti sono invece il risultato del rilassamento cutaneo dovuto all’invecchiamento. La pelle in questa zona è in assoluto la più sottile del corpo (meno di 1 mm di spessore) e non ha grasso sottocutaneo: è la prima a mostrare i segni del tempo.
Con il trascorrere degli anni, le palpebre superiori si rilassano e scendono, formando una doppia piega che ci dà un aspetto del contorno occhi pigro e invecchiato. Inoltre, l’applicazione del trucco risulta più difficile.
Diversi studi hanno dimostrato che Eye’fective™ può migliorare il contorno occhi, sollevare le palpebre e ridurre la lassità cutanea.
Per ottenere un effetto multifunzionale, Provital ha combinato l’azione di biancospino e gelsomino arabo.
Il biancospino (Crataegus monogyna), originario dell’Europa e conosciuto in epoca vittoriana come il fiore della speranza, è ricco di flavonoidi e tradizionalmente usato per trattare problemi circolatori.
Il gelsomino arabo (Jasminum sambac) è originario del sud degli Hymalaya. Il suo nome deriva dal persiano “yâsamin”, “Dono di Dio”. È particolarmente ricco di glicosidi e flavonoidi iridoidi, tradizionalmente utilizzato per via delle sue attività antinfiammatorie e anti-tirosinasi.
L’efficacia di Eye’fective™ è stata verificata mediante test in vitro ed in vivo.
Efficacia in vitro
I test in vitro sono stati effettuati al fine di misurare
– Permeabilità vascolare
– Bilirubina e degradazione del ferro
– Riduzione della melanina
– Sintesi del collagene I
– Inibizione della glicazione delle proteine
I risultati hanno confermato la capacità di Eye’fective nel ridurre la permeabilità vascolare, limitando la perdita di sangue e l’accumulo di melanina; ha anche dimostrato di ridurre la bilirubina accumulata ed eliminare il ferro libero, con un evidente effetto schiarente nella zona del contorno occhi.
Eye’fective™ quindi regala un aspetto più luminoso; migliora la sintesi del collagene, per un effetto rassodante; solleva la palpebra superiore; riduce la glicazione delle proteine per un effetto di ringiovanimento globale.
Efficacia in vivo
Uno studio in vivo è stato condotto su due diversi gruppi di volontarie per accertare l’efficacia di Eye’fective™ nel diminuire le occhiaie e la sua capacità di sollevare le palpebre.
I due gruppi sono composti ciascuno da 20 volontarie di sesso femminile di età compresa tra 40 e 60 anni. Solo nel primo gruppo si sono selezionate 20 volontarie con occhiaie marcate.
Il test per entrambi i gruppi è durato 28 giorni, con misurazioni effettuate a D0, D14 e D28, confrontando la performance di una formula placebo con quella della formula contenente il 2% di Eye’fective™.
La formula contenente l’ingrediente attivo è stata applicata su un occhio, il placebo sull’altro, per due volte al giorno.
Primo panel
L’attività di Eye’fective™ sulla riduzione delle occhiaie è stata verificata mediante uno SpectraCam® per la caratterizzazione del pigmento della pelle. Sono state definite due aree per l’analisi delle immagini: una sotto l’occhio dove si verificano le occhiaie e l’altra sulla guancia, per misurare il contrasto cromatico tra le due zone.
È stata misurata la quantità di emoglobina totale (H) nelle occhiaie, definita come una quantità di emoglobina ossigenata (Ho) più emoglobina deossigenata (Hd):
H = Ho + Hd
L’emoglobina ossigenata produce un tono rosa nella pelle, mentre l’emoglobina deossigenata produce un tono bluastro. Una diminuzione del contrasto tra le due zone analizzate conferma che l’accumulo di emoglobina è scomparso, c’è meno Hd e, quindi, c’è una riduzione dei cerchi scuri (l’area sotto gli occhi appare più chiara).
Secondo i risultati, Eye’fective™ riduce le occhiaie del 19% in soli 14 giorni (raggiungendo un risultato dell’80% su due volontarie).
È stata inoltre misurata la saturazione di ossigeno, definita come Ho / H, per un’ulteriore verifica del miglioramento della circolazione sanguigna: l’aumento della saturazione dell’ossigeno suggerisce che l’emoglobina ossigenata aumenta nell’area dell’occhiaia per via della migliorata circolazione. L’emoglobina non risulta stagnante e la pelle del contorno occhi risulta alleggerita e rinfrescata.
Eye’fective™ migliora la circolazione sanguigna nel contorno occhi e riduce le occhiaie con risultati eccellenti, in soli 14 giorni.
Secondo panel
Per misurare il cedimento della palpebra superiore, sono state scattate immagini ad alta risoluzione degli occhi aperti utilizzando una Dermatop 100 Visio-3D-Bench; la distanza della pelle pretarsale visibile (P) sopra la palpebra superiore è stata misurata per accertare l’effetto di Eye’fective™: quando il valore di P aumenta, diminuisce il cedimento e le palpebre risultano più sollevate.
I risultati hanno confermato che Eye’fective™ aumenta la distanza della pelle pretarsale visibile (P) del 19% in 14 giorni e del 27% in 28 giorni, rispetto al placebo.
Eye’fective™ risolleva le palpebre in soli 14 giorni, un effetto che aumenta più a lungo viene protratto il trattamento.
Inoltre, durante i test è stata osservata anche un’azione antirughe complementare molto visibile.
Infine, è stata condotta un’indagine di soddisfazione sulle 40 volontarie che hanno preso parte allo studio in vivo: i risultati hanno rilavato che dopo 28 giorni si ha una percezione visibile della riduzione delle occhiaie (70%) e di un effetto lifting (60%).
Eye’fective™ esercita un effetto lifting sulla palpebra superiore e riduce le occhiaie, per un effetto ringiovanente totale.
Eye’fective™ può essere utilizzato con successo nella formulazione di una vasta gamma di applicazioni tra cui contorno occhi, trattamenti anti-età, prodotti specifici per il make-up (ad es. correttori, illuminanti, ombretti), cosmetici maschili.
La dose raccomandata è del 2%.
Le proprietà di Eye’fective™ sono presentate anche in questo video ufficiale.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.