Buongiorno cari lettori!
Come già anticipato nel corso dell’ultimo post, abbiamo definitivamente deciso di estendere il nostro blog anche a temi riguardanti l’universo della cosmesi.
Iniziamo oggi a parlare, quindi, di un ingrediente strettamente correlato allo stress e alla fatica causati dalla freneticità della vita di tutti i giorni…
Al giorno d’oggi, in effetti, lo stress e le esigenze della vita quotidiana spingono l’uomo moderno “ai limiti della resistenza”. Le buone abitudini alimentari sono spesso lasciate da parte e le ore di sonno ridotte. Tutto ciò è dannoso per la salute e produce una sensazione di stanchezza continua che colpisce il corpo e le capacità intellettuali. Le conseguenze, purtroppo, si evidenziano anche sulla pelle: appaiono i segni tipici della stanchezza e risulta sempre più evidente la perdita delle sue proprietà cosmetiche (perdita di tono, idratazione, lucentezza e vitalità; alterazione della funzione barriera; ecc…).
A dispetto, inoltre, di una resistenza e uno spessore maggiori rispetto alla pelle delle donne, quella maschile è soggetta ad altri fattori che ne peggiorano la condizione: aggressione ambientale (lavorare in luoghi esposti agli agenti ambientali, ad esempio, innesca processi infiammatori che danneggiano le componenti cutanee); rasatura, che spesso si traduce in pelle irritata; abitudini cosmetiche (i prodotti maschili sono ancora nelle fasi iniziali di sviluppo e vengono utilizzati solo da alcuni anni).
Pertanto, la pelle ha bisogno di un apporto energetico supplementare per aiutarla a superare tali situazioni critiche, ripristinare la capacità funzionale e recuperare il suo aspetto liscio, idratato, luminoso e tonico.
Energen
Abbiamo pensato, dunque, di illustrarvi le potenzialità di un attivo che fornisce l’energia necessaria per prevenire e combattere i segni di stanchezza della pelle: Energen di Provital Group.
Energen è un attivo cosmetico di origine naturale la cui attività si basa sulle azioni combinate dei suoi componenti: le saponine del Sapindus Mukorossi (SMAS) e il galottomannano della Caesalpinia Spinosa.
Il Sapindus Mukorossi (SMAS) è una pianta appartenente alla famiglia delle Sapindaceae. A causa delle loro piccole dimensioni, le molecole di SMAS penetrano l’epidermide nel derma, dove esercitano la loro principale azione energizzante.
Le molecole di galattomannano, al contrario, a causa del loro elevato peso molecolare, non possono penetrare la pelle in modo che rimangano sulla superficie dello strato corneo, dove agiscono come un sistema di rilascio graduale di SMAS. Contemporaneamente, contribuiscono al miglioramento dell’idratazione superficiale dell’epidermide, grazie alla sua capacità di trattenere l’acqua.
Energen previene e combatte i sintomi della stanchezza visibili sul viso, rendendo la pelle più tonificata, liscia, idratata e consentendo il recupero di uno sguardo più luminoso e sano.
L’attivo può essere utilizzato in diverse applicazioni cosmetiche:
- prodotti per la rasatura (dopo barba), idratanti viso e formulazioni in gel per l’igiene (vasca);
- formulazioni specifiche per il trattamento e la lotta contro i segni di stanchezza della pelle: creme energizzanti/nutritienti del viso; lozioni e creme idratanti per le mani; prodotti sportivi;
- trattamenti specifici di intensa ricarica energetica, disponibili presso centri specializzati (Spa) o anche a casa (Home Spa).
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.