Con le margherite che hanno ricominciato a punteggiare i parchi cittadini, il verde lussureggiante degli alberi, il ronzio delle api, il canto degli usignoli alla mattina presto, le giornate finalmente più lunghe, le temperature più tiepide è ricominciata ufficialmente la stagione degli sportivi; quelli che corrono all’aria aperta e quelli che dissotterrano la borsa della palestra dal fondo dell’armadio.
Insomma, c’è fermento nell’aria. Voglia di muoversi e rimettersi in forma. D’altra parte, lo sappiamo, praticare attività fisica comporta indubbi benefici al nostro organismo, non solo a livello fisico, ma anche mentale, in tutti i periodi dell’anno (anche a settembre, ad esempio)
L’importante, quando si (ri)comincia ad “oliare i motori” dopo una lunga pausa invernale, è farlo con gradualità e con accortezza. Per cui, abbasso passare dalla modalità “gatto di marmo” a quella di maratoneta di New York in un solo giorno; meglio, molto meglio, ricominciare con cautela, magari con lunghe passeggiate a passo veloce all’aria aperta.
E poi, prima, durante e dopo lo sport, assicurare al nostro organismo il giusto apporto di sali minerali.
Durante un’attività sportiva particolarmente intensa, infatti, il nostro corpo tende a perdere ingenti quantità di liquidi attraverso la pelle: qualcosa come 2-3 litri all’ora, nel caso di soggetti più allenati, e addirittura 600-900 ml all’ora nel caso di chi pratica solo saltuariamente.
Con l’acqua perdiamo ingenti quantità di energia ed elettroliti (potassio, sodio, magnesio e calcio), fondamentali per l’equilibrio idrico del nostro organismo e per assicurare il corretto funzionamento dell’apparato muscolo-scheletrico, digestivo e nervoso.
Pertanto, è fondamentale per l’atleta reintegrarne il contenuto durante l’attività sportiva.
Il modo più semplice e funzionale è farlo attraverso le cosiddette bevande isotoniche, espressamente dedicate agli sportivi, in grado di esercitare la stessa pressione osmotica del plasma e che, rispetto alla normale acqua, vengono assorbite molto più rapidamente (circa 3-4 ml/h rispetto a 1 ml/l dell’acqua).
Studiate appositamente per rispondere alle esigenze dell’organismo durante l’attività sportiva, le bevande isotoniche contengono solitamente potassio, sodio, magnesio e calcio.
Altamente solubili e biodisponibili, sono in grado di aumentare l’assorbimento dell’acqua e contribuire al mantenimento delle prestazioni durante l’esercizio fisico prolungato.
Fermo restando che la prima regola per prevenire la disidratazione e aiutare il nostro organismo ad affrontare con grinta qualsiasi disciplina rimane quella di bere tanto e assumere regolarmente una dieta ricca di vitamine e sali minerali, le bevande isotoniche sono sicuramente degli ottimi alleati per tutti gli sportivi per reintegrare le energie durante lo sport.
E una volta finito l’allenamento? Un po’ di riposo e un bel frullato di frutta o verdura per una ricarica rapida, gustosa e naturale di liquidi, vitamine e sali minerali.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.