Vi avevamo lasciato in sospeso qualche giorno fa, ricordate? Stavamo parlando di inquinamento e di come questo sia nemico anche per la nostra bellezza, quando…zac! avevamo tagliato bruscamente il discorso rimandandovi ad un prossimo post di approfondimento.
Oggi che è venerdì e quindi ci apprestiamo a due giorni di (si spera) riposo per disintossicarci dallo stress e le tensioni accumulate durante la settimana, chiudiamo in bellezza passando “al sodo” e svelando finalmente tutte le proprietà della linea DETOX.
E dunque di cosa si tratta?
Beh, prima di tutto DETOX non è un ingrediente, bensì una preziosa combinazione di un paio di principi attivi naturali a firma Provital Group.
I “magnifici due” rispondono rispettivamente al nome di Keracyn e Pronalen Bio-protect. Il primo è pensato soprattutto per la cura delle nostre chiome mentre Pronalen Bio-protect è un “toccasana” per la bellezza della nostra pelle. Mission possible: “Erase and rewind”, ovvero cancellare i segni dell’invecchiamento precoce causato da polveri sottili, smog e altri “mostriciattoli” e riportare capelli e pelle allo splendore dei bei tempi che furono.
KERACYN
Alla base di Keracyn c’è una pianta che furoreggia in questo periodo sulle nostre tavole, il carciofo (Cynara scolymus). Buonissimo da mangiare, vanta spiccate proprietà antiossidanti. Un alimento buono in tutti i sensi.
Dalle sue foglie se ne ricava un estratto con capacità protettive nei confronti della cheratina presente nella fibra capillare.
Keracyn preserva la densità naturale dei nostri capelli, rendendoli più sani, belli, luminosi e più resistenti alle aggressioni esterne. Meno soggette a fenomeni di elettricità statica, le nostre chiome risulteranno più morbide, brillanti e facili da pettinare.
Non solo, questo attivo è in grado proteggere le fibre capillari dall’attacco dei radicali liberi (62%) e di ripararne i danni già esistenti (90%), con uno spiccato effetto antiossidante protettivo e riparatore nei confronti dei danni causati dall’inquinamento e dai raggi UV.
PRONALEN
L’altro ingrediente che compone la linea Detox è Pronalen Bio-Protect (e già quel “Bio-Protect” dovrebbe dirla tutta su chi ci troviamo di fronte…), un complesso formato da ben 4 elementi: ginseng, mela, pesca e orzo.
Dalle radici del ginseng si ricavano i ginsenosidi, dall’azione adattogena e stimolante del sistema immunitario.
Da pesca e mela si ricavano le pectine, che svolgono un’azione protettiva nei confronti delle membrane cellulari.
Dall’orzo, infine, si ricava l’inositolo esafosfato (IP6), inibitore della lipoperossidazione, vale a dire l’effetto “distruttivo” dei radicali liberi, che un svolge un’interessante azione chelante nei confronti dei metalli pesanti.
L’efficacia di Pronalen è stata studiata attraverso una serie di test, anche su volontari (in gergo, studio in vivo)
Nella fattispecie sono stati selezionati 20 soggetti di origine cinese, di età compresa tra i 35 e i 65 anni; tutti con evidenti problemi di pigmentazione, con macchie e discromie su entrambe le metà del viso.
Ai volontari è stato chiesto di applicare per 28 giorni consecutivi – due volte al giorno – due diverse formulazioni: su una metà del viso è stata applicata una formula contenente il 3% di Pronalen Bio-protect, sull’altra una formula placebo.
Lo studio è stato condotto a Wuhan, città della Repubblica Popolare Cinese tra le più inquinate, non certo una peculiarità di cui vantarsi…
Ad inizio e fine periodo di osservazione (28 giorni) sono state scattate delle immagini per osservare gli effetti delle due formulazioni su luminosità, macchie, ingrigimento della pelle, quantità di sebo
I risultati al termine del trattamento sono stati davvero incoraggianti.
Innanzitutto, la pelle sembrava aver subito un benefico viaggio a ritroso nel tempo, con le conseguenze di tre anni di smog e inquinamento cancellati dal viso dei volontari. Le macchie cutanee si sono ridotte in intensità e in superficie (del 27,4%!), mentre l’aspetto grigiastro e spento si è ridotto del 3,77%. Infine, ottimi anche i risultati ottenuti sul sebo: dopo 28 giorni la quantità di sebo si è ridotta del 22,5%!
Numeri di tutto rispetto, a conferma dell’efficacia di Pronalen nell’aiutare la nostra pelle a proteggersi dai danni causati da gas di scarico, metalli pesanti, radicali liberi, polveri sottili.
Grazie alle sue caratteristiche, è un ingrediente che potrà essere molto apprezzato nelle formulazioni di creme viso e corpo ad uso quotidiano, prodotti antiage e per pelli sensibili, prodotti detossinanti, lenitivi e protettivi.
L’inquinamento è un dato di fatto, purtroppo, ma con i giusti alleati possiamo per lo meno cercare di limitarne i danni e cancellare i segni che ci lascia addosso. Grazie alla linea DETOX di Provital, schiacciare il tasto“Erase and rewind” non è più una mission impossible.
Guarda il video di Provital che spiega come funziona DETOX!
1 Comment