Sapevate che nel Regno Unito le donne si depilano le ascelle circa 3 volte a settimana e si radono le gambe almeno due volte al mese? E sapevate che il 79% degli uomini ha problemi dopo la rasatura?
Ecco, questo piccolo inciso era per introdurvi al mercato dei prodotti emollienti, diventato ormai enorme e in continua espansione!
Dermasooth
Le aggressioni meccaniche come la rasatura possono causare infiammazioni e irritazione cutanea, così come indebolimento della funzione barriera della pelle.
Dermasooth è il nuovo attivo appena lanciato sul mercato da Provital Group, la soluzione ideale per ridurre l’intensità (13,7%) e l’area (15,8%) di irritazione, agevolando nel frattempo la velocità di recupero della funzione barriera (46,6%).
Dermasooth contiene:
- estratto di Tulsi (Ocimum sanctum);
- estratto di Lady Thistle (Silybum marianum);
- alghe verdi (Enteromorpha compressa).
La pianta del Tulsi, con le sue foglie variopinte, è nota in Thailandia anche come “basilico santo” ed è ampiamente sfruttata nella sua deliziosa cucina. Inoltre, è una pianta sacra in India, utilizzata in medicina ayurvedica e venerata dagli induisti come “elisir di lunga vita”.
Dermasooth ne contiene una frazione isolata. È un forte inibitore dell’elastasi e molto ricco in acido ursolico, una componente unica e naturale che combatte i processi infiammatori.
Secondo la tradizione antica, il latte della Vergine Maria cadde sull’erba creando il Lady Thistle, più comunemente conosciuto come cardo. Questa bellissima pianta, esuberante e di color viola, proviene dall’Inghilterra, ma al giorno d’oggi fa parte del paesaggio Mediterraneo.
Dermasooth ne contiene una frazione isolata. Agisce come potente antiossidante e inibente dell’elastasi; contiene silimarina che ha una forte azione contro i processi infiammatori.
Originarie della costa britannica, infine, le alghe verdi si sono diffuse anche in molte altre zone, raggiungendo persino le aree ghiacciate del Mare di Bering. Si tratta di una specie estremamente tollerante, in grado di adattarsi alle salinità ampiamente variabili e a temperature diverse. Si raccoglie in estate, quando i suoi attivi principali raggiungono una quantità ottimale.
Dermasooth ne contiene una frazione isolata, ricca di pentasaccaridi marini, che aiutano la pelle umana ad aumentare la produzione di elementi strutturali quali collagene.
Studi in vitro: inibizione dei processi infiammatori
Studi in vitro hanno evidenziato e dimostrato che Dermasooth aumenta la sintesi di collagene I e III e inibisce la produzione di agenti pro-infiammatori, quali:
- prostaglandina E2 (PGE2) su fibroblasti e cheratinociti;
- interleuchina 6 (IL-6) e interleuchina 8 (IL-8) sui fibroblasti.
Studi in vivo
È stato condotto uno studio in vivo su un gruppo di 25 donne caucasiche, di età compresa tra 19 e 64 anni, con caratteristiche simili di pelle sensibile e incline ad irritazione.
Per 15 giorni, è stata applicata, una volta al giorno, una lozione con 1% di Dermasooth su una delle ascelle e la stessa lozione, priva dell’attivo, sull’altra. Inoltre, durante il periodo sono state effettuate anche 6 rasature.
Sono state effettuate tre tipologie diverse di misurazioni al giorno 0, giorno 7 e al giorno 14: intensità di irritazione, zona interessata e funzione di barriera (TEWL).
I risultati hanno dimostrato che l’attivo riduce l’intensità di irritazione del 13,7% dopo 40 min e l’area di irritazione del 40% dopo 60 min. Inoltre, è stata riscontrata una riduzione del rossore e della zona irritata sotto le ascelle e il miglioramento della funzione barriera. Possiamo tranquillamente affermare che più lungo è il trattamento, migliore sarà il tasso di recupero.
Conclusione
Gli studi in vitro e in vivo hanno confermato le capacità dermoprotettive e restitutive di Dermasooth:
- riduzione del rossore causato dall’irritazione;
- riduzione dell’infiammazione causata da aggressioni esterne (rasatura, ceretta…);
- protegge e ripristina la funzione barriera della pelle (evitando il ciclo negativo di distruzione e irritazione della barriera).
Applicazioni cosmetiche
Dermasooth può essere utilizzato nelle formulazioni dedicate al baby care, sun care, post chirurgia, pelli sensibili, after shave, post-peeling e prodotti per sportivi.
Aspetto e dose raccomandata
Aspetto: liquido trasparente, leggermente torbido
Colore: marrone pallido – ambra
Solubilità: solubile in soluzioni acquose
Dose raccomandata: 0,5 – 1,5%
% di attivi:
– 0,1 – 0,3% silimarina;
– 0,01-0,03% acido ursolico;
– 0,7 – 1,2% pentasaccaride.
Dermasooth è un prodotto Provital Group, distribuito in Italia da Giusto Faravelli SpA. Per info: cosmetico@faravelli.it
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.