Trattiamo oggi una questione molto delicata che abbiamo particolarmente “a cuore”: le malattie cardiovascolari.
Le malattie cardiovascolari rappresentano infatti un problema di salute per milioni di persone (è sempre più crescente il numero di coloro che soffrono di diabete, obesità, malattie cardiovascolari, ecc. ) e, purtroppo, anche la causa principale di decessi nel mondo.
A riprova della grande attenzione che il mondo scientifico ripone verso questo tipo di disturbi, nel mercato mondiale di vitamine e integratori, la categoria “salute cardiovascolare” costituisce circa il 7% della totalità dei prodotti proposti sul mercato ed è dominata prevalentemente da prodotti generici non distintivi come gli omega-3, fitosteroli / stanoli, etc.
Uno dei fattori principali correlati alle malattie cardiovascolari è la disfunzione endoteliale, ovvero la perdita di flessibilità delle pareti dei vasi, riconosciuta come “spia” importante nello sviluppo di malattie come l’aterosclerosi, l’ipertensione e l’insufficienza cardiaca.
L’endotelio (il rivestimento interno dei vasi sanguigni) ricopre infatti un ruolo fondamentale nel mantenimento delle arterie sane e quando non funziona correttamente viene alterato il delicato equilibrio tra vasodilatazione e vasocostrizione, compromettendo così il normale flusso sanguigno e aumentando il rischio di aterosclerosi, infiammazione e coagulazione del sangue.
L’ingrediente su cui è focalizzata la nostra attenzione oggi, in seguito ad approfondite ricerche, è un estratto naturale che combatte i disturbi cardiovascolari: il CORDIART ™.
CHE COS’È IL CORDIART™?
Nato dalla partnership tra Bioactor (sviluppatore ) e Ferrer Healthtech (produttore), CORDIART ™ è un ingrediente unico: si tratta di un estratto naturale di rutinoside che deriva dalla frutta, in particolare dagli agrumi, in grado di favorire una corretta circolazione mantenendo sani i vasi sanguigni.
CORDIART ™è stato sviluppato per poter essere utilizzato all’interno di alimenti funzionali, integratori alimentari, ma anche in prodotti di “medical nutrition”.
CORDIARTTM E LA CIRCOLAZIONE – Aumento della produzione di NO e Vasodilatazione
Cordiart induce l’attività di eNOS, migliorando di conseguenza la capacità fisiologica dell’organismo di produrre ossido nitrico (NO).
NO ricopre un ruolo cruciale nella salute endoteliale e stimola la vasodilatazione, aumentando il flusso sanguigno verso quei tessuti che ne necessitano maggiormente.
Studi clinici hanno evidenziato che CORDIART ™ ha un effetto benefico sulla funzione endoteliale, migliorando significativamente la Flow Mediated Dilation (FMD) , con conseguenti effetti positivi anche sullo stato infiammatorio e i parametri metabolici legati alla sindrome metabolica.
BIODISPONIBILITA SUPERIORE
BioActor ha, inoltre, recentemente condotto uno studio su 10 soggetti sani per determinare la biodisponibilità di Cordiart™ rispetto ad un rutinoside generico. I risultati hanno mostrato che CORDIARTTM possiede una biodisponibilità maggiore del 50% e un più veloce ed elevato assorbimento nel sangue.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.