Che l’aglio sia un toccasana per la salute è cosa oramai nota; lo è meno per la nostra vita sociale: l’odore e sapore pungenti tipici causano spesso un’antipatica alitosi che tiene tutti alla larga. Totalmente “a prova di bacio” è invece l’aglio nero invecchiato, una varietà che preserva tutte le caratteristiche benefiche dell’aglio più comune, senza “effetti collaterali”.
Di origine coreana, l’aglio nero è stato a lungo considerato una prelibatezza culinaria e una componente integrale della dieta asiatica, oltre che ottimo per mantenere la salute.
Tradizionalmente, viene prodotto invecchiando bulbi interi di una specie selezionata di aglio fresco (Allium sativum L.). ad alta umidità e basse temperature per diverse settimane.
La lavorazione dell’aglio nero prevede due fasi:
- fermentazione: i bulbi di aglio fresco vengono fatti fermentare in modo naturale, senza l’ausilio di di agenti esterni (lieviti o funghi) in un ambiente ad umidità e temperatura controllate. Questa fase dura circa 30 giorni.
- ossidazione: dopo la fase di fermentazione, i bulbi vengono fatti ossidare per altri 45 giorni in un ambiente con temperatura diversa. È in questa fase che gli spicchi si anneriscono e si ammorbidiscono, perdendo inoltre il classico odore e sapore pungente del comune aglio bianco.
Aglio nero: proprietà e benefici
L’aglio nero ha proprietà e i benefici molto simili a quelli dell’aglio tradizionale, ma con alcune peculiarità: contiene una quantità minore di allicina ma una maggior concentrazione di antiossidanti.
È considerato un super food, utile per:
- regolare la funzionalità dell’apparato cardiovascolare
- supportare il metabolismo dei trigliceridi e del colesterolo
- regolare la pressione arteriosa grazie alla presenza di un particolare composto solforoso, s-allylcycteine (SAC).
Rispetto a quello bianco, contiene il doppio del fosforo e un buon quantitativo di calcio e proteine.
Grazie alle sue caratteristiche, l’aglio nero trova impiego nella formulazione di integratori alimentari.
Aged Black Garlic+ (ABG+®) di Pharmactive
Aged Black Garlic+ (ABG+®) è un ingrediente innovativo, con caratteristiche che lo rendono molto adatto alla formulazione di integratori sotto forma di caramelle gommose.
Offre numerosi benefici per il benessere e non stimola il reflusso come l’aglio fresco.
È ricavato da una speciale varietà di aglio nero e coltivato a sole due ore di distanza dagli stabilimenti di produzione di Pharmactive Biotech, dove viene lavorato delicatamente utilizzando una tecnologia che genera pochissimi rifiuti e riduce significativamente l’impatto ambientale.
Aged Black Garlic+ (ABG+®) arriva in un momento perfetto: i prossimi regolamenti dell’EFSA e della Commissione Europea ridurranno la quantità di lievito di riso rosso consentita nelle formulazioni esistenti a soli 3 mg, perdendo così le indicazioni approvate dall’EFSA per la monacolina K.
“L’aglio nero invecchiato sviluppa un caratteristico sapore dolce durante l’invecchiamento, mentre perde il suo tipico sapore e aroma di aglio a causa della degradazione dell’allicina“, spiega Daniel Gonzalez-Hedström, Ph.D., ricercatore scientifico senior di Pharmactive. “Questo gli permette di essere facilmente incluso in varie formulazioni, mascherando facilmente con frutta o altri sapori qualsiasi leggera nota di aglio che potrebbe rimanere”.
ABG+ è un ingrediente ‘due in uno’ molto adatto per la formulazione di gommose funzionali, a base di gelatina o di pectina, quindi perfette in combinazione ad esempio con le gelatine di Rousselot!
Secondo Innova Market Insights nei primi otto mesi del 2021 un quarto dei lanci di integratori a base di vitamine e minerali erano gommosi.
Questo formato è cresciuto in modo esponenziale, con un CAGR del 16% dal 2016-2020, mentre le compresse e gli sciroppi sono diminuiti con un CAGR dell’8% e del 12%, rispettivamente.
Secondo l’indagine sulle tendenze 2019 di Innova (condotta nel Regno Unito, Spagna, Francia e Germania), le generazioni più giovani preferiscono le gummies e gli alimenti e le bevande funzionali ai formati di tradizionali.
L’ingrediente attivo primario di ABG+, la S-allyl cisteina (SAC), è relativamente stabile; questo consente di incorporarla durante la fase di miscelazione degli ingredienti gommosi.
Questo assicura che ogni gommosa contenga una porzione precisa della dose giornaliera raccomandata di 250 mg.
Pharmactive Biotech offre diverse concentrazioni e formati: ABG+10®, ABG+10® organico e ABG+25+®. ABG+ ha indicazioni in attesa di EFSA per la salute cardiovascolare, il colesterolo, l’immunologia e le proprietà antiossidanti.
La dose giornaliera di 250 mg al giorno per ABG10+ permette la combinazione vincente con vari ingredienti in formulazioni multiple, specialmente con quegli ingredienti che possono fornire meccanismi d’azione complementari per la categoria desiderata.
“Per esempio, ora che il dosaggio del lievito di riso rosso – che aiuta a regolare i livelli di colesterolo – è limitato e sta perdendo le sue indicazioni approvate dall’EFSA, i produttori di prodotti possono combinarlo con l’ABG+ per aiutare a mantenere i livelli di pressione sanguigna“, nota Alberto Espinel, Ph.D., responsabile della R&S per Pharmactive. “Questo rende possibile progettare un prodotto finale che può sostenere la mitigazione di diversi fattori di rischio per aiutare a mantenere la salute cardiovascolare”. Il team di Pharmactive sta attualmente lavorando su diverse applicazioni di alimenti e bevande funzionali che saranno ideali per questo ingrediente puro e sostenibile“.
ABG+ è prodotto utilizzando la tecnica di invecchiamento ABG Cool-TechTM di proprietà di Pharmactive Biotech Products, S.L.U., società di biotecnologie innovative con sede a Madrid che sviluppa e produce ingredienti naturali differenziati supportati dalla scienza, come l’estratto puro di zafferano affron® e l’aglio nero invecchiato.
La missione dell’azienda è quella di avere un impatto quotidiano positivo e significativo sulla salute e il benessere delle persone attraverso ingredienti botanici di prima qualità supportati da studi scientifici e approvati da comitati etici.
Coltiva e produce ingredienti botanici farm-to-fork con un’impronta ecologica minima. L’azienda ha anche un dipartimento di private label/prodotti finiti per aiutare i marchi a lanciare rapidamente i prodotti finiti sul mercato.
Contattaci per saperne di più
I prodotti di Pharmactive Biotech sono distribuiti in Italia da Faravelli.
Se sei un produttore di integratori e sei interessato ad approfondire le opportunità per le gommose funzionali, richiedici maggiori informazioni su Aged Black Garlic+ (ABG+®) e la gelatina di Rousselot: siamo pronti ad aiutarti a trovare la formula perfetta – funzionale, pratica e irresistibile – che renderà i tuoi clienti felici e soddisfatti!
Scrivi a dietetico@faravelli.it
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.