I peptidi di collagene sono una proteina pura e bioattiva, derivata da una fonte naturale al 100%, priva di effetti collaterali, con efficacia verificata da numerosi studi scientifici pubblicati.
Sono una “soluzione olistica” per mantenere la salute dell’apparato muscoloscheletrico e per favorire anche la bellezza della pelle.
Pelle e capelli dicono molto su chi siamo, sul nostro stile di vita, l’ambiente in cui viviamo, la nutrizione e anche il livello di cura che gli dedichiamo.
Lo strato più esterno della pelle ci protegge dalle radiazioni ultraviolette (UV), dalle sostanze chimiche nocive e dalle infezioni.
Il derma è un secondo strato di pelle molto più spesso: è qui che si trova il collagene. Le sue fibre
forniscono l’infrastruttura per l’elastina, che mantiene l’elasticità della pelle, e per l’acido ialuronico, che trattiene l’idratazione. L’invecchiamento avviene qui prima di essere visibile sulla superficie.
I capelli sono costituiti per il 65-95% da proteine. Con l’età, le fibre capillari possono indebolirsi, rendendoli più fragili e meno lucidi.
Il collagene: cos’è e a cosa serve
Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo umano; rappresenta circa il 30% del contenuto proteico totale.
Assicura l’integrità, l’elasticità e la forza dei tessuti connettivi del nostro corpo, a beneficio di pelle, cartilagini e ossa.
Dal punto di vista chimico si tratta di una tripla elica costituita da tre catene di aminoacidi specifici. Le eliche sono poi organizzate in fibre dotate di una certa robustezza, con il compito di fornire supporto ai vari tessuti: pelle, tendini e muscoli, cartilagini, ossa.
Con l’avanzare degli anni il corpo tende a produrne sempre meno.
Il processo inizia quando abbiamo circa 30 anni e accelera dai 40 anni, portando alla comparsa degli inevitabili segni visibili ed evidenti dell’invecchiamento.
È possibile supportare il nostro organismo integrando l’alimentazione con prodotti a base di peptidi di collagene, con benefici unici per la salute e per sostenere uno stile di vita sano e attivo.
I peptidi vengono prodotti tagliando la complessa molecola di collagene in una serie di frammenti più piccoli.
Come la proteina iniziale, sono caratterizzati da livelli specificamente elevati di aminoacidi glicina, prolina e idrossiprolina, che insieme rappresentano circa il 50% del totale.
L’idrossiprolina si trova solo nel collagene e forma legami stabili con altri aminoacidi; i peptidi risultanti forniscono proprietà bioattive uniche.
I benefici dei peptidi di collagene
Peptan è il marchio leader mondiale di peptidi di collagene.
Peptan contiene peptidi di tipo 1 dello stesso tipo di quelli che si trovano nelle ossa e nella pelle.
Peptan di tipo 1 è un prodotto naturale di elevata purezza, contenente oltre il 97% di proteine (peso a secco). Sono peptidi di collagene bioattivi; la forma idrolizzata li rende facilmente digeribili.
Peptan IIm è collagene idrolizzato di tipo II, di origine naturale, sotto forma di peptidi bioattivi e glicosaminoglicani, i cosiddetti GAG. La sua composizione unica contiene gli stessi componenti della matrice che si trovano nella cartilagine umana. Peptan IIm offre molteplici benefici per la salute delle articolazioni, con un basso dosaggio giornaliero.
Le fonti di collagene in natura sono tre: bovina, suina e da pesce.
PEPTAN® F 2000 LD sono peptidi di collagene da pesce, i più utilizzati nell’ambito “Beauty from within”.
Diversi studi clinici hanno dimostrato come Peptan lavorino per migliorare l’aspetto generale della pelle e dei capelli in popolazioni etnicamente diverse.
Meccanismo di azione su pelle, rughe e capelli
Uno studio (1) ha esaminato l’effetto di una dose orale giornaliera di 5 g di peptidi di collagene verso placebo su un gruppo di 60 volontarie, 30 donne per gruppo, di età compresa tra 45-60 anni, per una durata di 90 giorni.
I risultati hanno mostrano che 5 g / al giorno di integrazione con Peptan aiutano a rendere pelle più bella (pori e rughe meno visibili, ridotta squamosità e rugosità e maggiore densità dermica) e capelli più forti (2, 3, 4)
Riduzione delle rughe e riduzione dei pori
Uno studio clinico randomizzato, controllato con placebo e in doppio cieco con un’assunzione giornaliera di 5 g di Peptan o di placebo, per 90 giorni, ha dimostrato una riduzione delle rughe (Figura 1):
del 13% intorno agli occhi
del 10% intorno alla bocca.
Figura 1 Riduzione delle rughe
Inoltre, si è registrato una diminuzione della visibilità dei pori del 57%
Aumento della forza dei capelli
Nello stesso studio Peptan ha effettivamente aumentato la forza dei capelli (+13%) rendendoli più sani e belli.
Diminuzione della frammentazione del collagene
In uno studio clinico randomizzato, controllato con placebo e in doppio cieco con un’assunzione di 10 g di Peptan o di placebo al giorno, per un periodo di tre mesi, è stato dimostrato che Peptan riduce la frammentazione della rete di collagene del 31%, dopo dodici settimane di assunzione.
Aumento dell’idratazione cutanea
Peptan aumenta non solo la densità del collagene della pelle, ma anche il livello idratazione cutanea del 28%, dopo 8 settimane. Il 91% del gruppo che ha assunto Peptan ha riportato livelli di idratazione cutanea più elevati durante lo stesso periodo.
In ogni ricetta e in ogni momento della giornata
I peptidi di collagene Peptan sono facili e pratici assumere, in qualsiasi momento della giornata.
Altamente solubili in acqua fredda, possono essere miscelati in qualsiasi tipo di bevanda, come frullati, latte e altro ancora.
Hanno gusto e odore neutro e possono quindi essere facilmente aggiunti a tutte le ricette, anche calde (zuppe, cioccolata in tazza o in una torta fatta in casa), perché resistenti al calore e senza perdere i benefici.
Sei un produttore di integratori alimentari e vorresti ricevere maggiori dettagli su Peptan?
SCRIVICI! Saremo lieti di darti il supporto tecnico di cui hai bisogno: dietetico@faravelli.it
References:
- Studio pubblicato da Rousselot
- Matsumoto H et al. Clinical effects of fish type I collagen hydrolysate on skin properties. ITE Letters on Batteries, New Technologies and Medicine 2006; 7: 386-390.
- Ohara H et al. Improvement in the moisture content of the stratum corneum following 4 weeks of collagen hydrolysate ingestion. Food Science and Technology Research 2009; 56: 137-145.
- Inoue N et al. Ingestion of bioactive collagen hydrolysates enhance facial skin moisture and elasticity and reduce facial ageing signs in a randomized, double-blind, placebo-controlled clinical study. J Sci Food Agric 2016; 96: 40 77-81.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.