Tutti conosciamo l’importanza di seguire una dieta varia ed equilibrata, praticare una regolare attività fisica per promuovere e migliorare la salute e diminuire il rischio di obesità, malattie cardiache e diabete. Purtroppo però, sempre più spesso, ci troviamo di fronte a situazioni che ci impediscono di mangiare sano come vorremmo. Quindi, raccomandazioni quali un consumo minimo giornaliero di frutta e verdura rimangono ancora difficili da mettere in pratica per molti di noi.
A venirci incontro in questi casi c’è algility™ chlorella di Roquette. algility™ chlorella è una microalga che aiuta ad avere una “marcia in più” e ad assumere ciò che il corpo richiede per funzionare correttamente. Offre, infatti, un’alta concentrazione di nutrienti e micronutrienti principali che possono vantaggiosamente completare la dieta quotidiana: proteine (55%), carboidrati (9%), lipidi (9%; composta al 75% da acidi grassi polinsaturi), fibre (10%), pigmenti (carotenoidi e clorofille), vitamine e sali minerali.
Chlorella e i suoi nutrienti
Come detto poco fa, algility™ chlorella contiene al suo interno il 55% di proteine, con una varietà ben equilibrata di tutti gli aminoacidi. L’utilizzo di Chlorella sp. come fonte di proteine è stato valutato da numerosi studiosi: diversi animali – tra cui ratti, pulcini, maiali e conigli – sono stati alimentati con alcune specie di Chlorella lavorate in vari modi (air-, drum-, spray-, freeze-drying) o mescolate con un altro ingrediente (latte di soia).
Oltre ad aver confermato l’alta digeribilità del prodotto, gli studi hanno evidenziato anche molti effetti positivi sulla crescita degli animali, anche se le differenze di metodologie e protocolli utilizzati rendono i risultati difficilmente comparabili e, a volte, equivoci.
algility™ chlorella, inoltre, contiene circa il 9% di carboidrati (con una maggioranza di amido) e il 10% di fibre, principalmente insolubili.
Uno studio giapponese ha dimostrato che questi composti hanno un impatto positivo sul tratto intestinale. Infatti, l’assunzione di Chlorella da parte di studenti che soffrono di costipazione, ha aumentato la frequenza del movimento intestinale e la somma totale delle feci, migliorandone la consistenza e aumentando la sensazione di comfort.
Chlorella come fonte di micronutrienti
Essendo un ingrediente totalmente vegetale, questa microalga contiene una miscela di micronutrienti che si trovano abitualmente nelle verdure: vitamine (soprattutto vitamine del gruppo B e vitamina K1) e ferro su tutti, dove quest’ultimo contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza.
Per esempio, una porzione di 3 g di algility™ chlorella contiene più vitamina B2 che una porzione di 50 g di spinaci freschi e ha un apporto di ferro equivalente ad una porzione di 50 g di spinaci crudi.
Per quanto riguarda la biodisponibilità del ferro nell’ingrediente, uno studio condotto sui ratti a cui era stata indotta un’anemia da carenza di ferro, ha dimostrato che una dieta addizionata del 5 e 10% di Chlorella, somministrata per 30 giorni, comporta un miglioramento nello stato del ferro.
Chlorella: clorofilla, pigmenti e carotenoidi
Una delle sue caratteristiche più evidenti è il colore verde scuro derivante dall’alto contenuto di clorofilla (può raggiungere più del 2% in algility™ chlorella), combinato con diversi carotenoidi: principalmente una combinazione di luteina e β-carotene. Questi pigmenti naturali sono coinvolti nell’uso di energia luminosa da microalghe (fotosintesi), ma sono anche in grado di proteggere la cellula contro la radiazione solare (potenziale antiossidante).
Inoltre, il consumo di una dieta ricca di carotenoidi è stato correlato a un minor rischio di contrarre numerose malattie, in particolare l’arteriosclerosi, la cataratta, la degenerazione maculare legata all’età, la sclerosi multipla e il cancro.
Tornando per un secondo al suo colore verde scuro, sia la clorofilla naturale sia i suoi derivati sono stati ampiamente studiati in vitro e in vivo per una serie di attività biologiche benefiche tra cui la guarigione delle ferite, proprietà anti-infiammatorie e deodorizzazione interna in pazienti con colostomie e ileostomie, ottenendo ottimi risultati.
Azione detossificante
Dopo gli anni 60, è stato studiato approfonditamente il valore di questo superfood nel favorire la disintossicazione da metalli pesanti innescati dall’inquinamento.
Con l’assunzione quotidiana di Chlorella sono stati ottenuti risultati molto positivi in pazienti affetti da cadmio cronica, mercurio o arsenico, ma anche nel ridurre il contenuto di diossine nel latte materno.
Conclusione
C’è chi la definisce super-cibo (superfood), chi “alimento del futuro”. Nei fatti, la clorella è un vero e proprio “gioiello” che la Natura ci dona con estrema semplicità. Un concentrato di sostanze nutritive “uniche” che non si trovano in concentrazioni simili nella vegetazione terrestre.
Integrare la dieta quotidiana con algility™ chlorella è un regalo che possiamo farci per godere dei molti benefici effetti che questa microalga può esercitare su nutrizione e salute.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.