I ritmi concitati della vita moderna ci costringono a dover combattere ogni giorno per riuscire ad incastrare la moltitudine di impegni che costellano la nostra quotidianità, con un grande dispendio di energie.
Il cervello è sovraccaricato di stimoli con un accumulo di fatica, stress e ripercussioni su tutti gli organi del corpo, pelle compresa. Quando siamo preoccupati e stressati, la pelle reagisce di conseguenza: come uno specchio, riflette gli squilibri interni del nostro organismo e il nostro stato d’animo. Molti problemi cutanei riconducibili ad uno stadio infiammatorio, come ad esempio le dermatiti, la psoriasi e la rosacea tendono a comparire e/o a peggiorare in condizioni di stress pscicologico. I più importanti effetti negativi a carico della pelle sono:
- alterazione della funzione barriera: quando le sostanze correlate allo stress (es. citochine e glucocorticoidi) rimangono attive per periodi prolungati nel tempo, si verifica un aumento della proliferazione di cheratinociti. La differenziazione epidermica non è omogenea e si registra un aumento nella densità e dimensioni dei corneodesmosomi. La funzione barriera della pelle risulta così alterata; la perdita transepidermica di acqua aumenta e la pelle appare secca, ruvida, con comparsa di linee di espressione, rossori e bruciori;
- vasodilatazione dei capillari: la vasodilatazione continua è la causa di rossori e della comparsa di acne rosacea, dovuta al fatto che i capillari non riescono più a contrarsi come dovrebbero;
- rossori: causati dall’aumento della vasodilatazione dei capillari;
- riduzione della luminosità della pelle: sebbene la luminosità e l’aspetto della pelle siano spesso associate alla presenza di melanina ed emoglobina, un ruolo molto importante è giocato anche dalle fibre di collagene. Esiste una correlazione tra la dispersione ottica della luce a contatto con la pelle e lo spessore e allineamento delle fibre di collagene.
AGASTACHE MEXICANA e AGASCALM
Conosciuta anche come anice menta messicana, l’Agastache mexicana è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Laminaceae.
Nativa del Messico e del sud degli Stati Uniti, vive in zone dal clima temperato e raggiunge un’altezza di circa 1,5 metri. I boccioli sono di forma squadrata, le foglie lanceolate e appuntite. I fiori sono disposti in gruppi, di forma tubolare e di colore rosso o rosso porpora. I frutti sono color caffè.
È una pianta medicinale, da sempre utilizzata nella tradizione popolare messicana per calmare i sintomi psicologici causati da un forte shock dovuto a situazioni particolarmente spaventose.
Proprio questa peculiarità di impiego rende la pianta particolarmente interessante dal punto di vista cosmetico, soprattutto in considerazione delle prove scientifiche esistenti riguardanti la relazione tra i flavonoidi che la compongono (acacetina e tilianina, con spiccata attività antiinfiammatoria) e i meccanismi biochimici che regolano lo stress psicologico e i suoi sintomi sulla pelle.
Provital Group, azienda spagnola leader nella produzione di attivi botanici per l’industria cosmetica, ha studiato le proprietà di questa pianta molto particolare, ricavandone Agascalm™, un attivo naturale efficace nel trattamento degli effetti nocivi dello stress psicologico sulla pelle. L’attivo non può bloccare lo stress, ma è in grado di bloccarne gli esiti negativi sull’epidermide.
Guarda il video di Provital che spiega come funziona Agascalm™!
Agascalm è prodotto nell’ambito di un progetto di respiro internazionale che vede coinvolta l’Università di Queretaro in Messico: la coltivazione della pianta avviene in un centro di agricoltura organica creato nella regione di Carbonera e l’area è gestita e coltivata da nuclei familiari che vivono sul territorio. Grazie a questo progetto molte donne locali possono lavorare e dare il proprio contributo allo sviluppo del territorio.
Agascalm è quindi un attivo sostenibile, che rispetta l’ambiente e valorizza le biodiversità, creando posti di lavoro nell’area geografica autoctona.
STUDIO IN VIVO
Per lo studio in vivo sono state selezionate 45 donne di età compresa tra i 19 e i 62 anni. 30 erano in condizioni di stress psicologico e 15, invece, particolarmente predisposte allo sviluppo della rosacea. Le volontarie hanno applicato una crema con contenuto di Agascalm pari al 2% su metà del viso, due volte al giorno per 28 giorni; sull’altra metà hanno applicato una formulazione placebo. Le misurazioni sono state effettuate al giorno 0, prima della prima applicazione, e ai giorni 7 e 28.
Prima di essere incluse nello studio, le volontarie affette da stress hanno dovuto compilare un questionario di tipo psicologico; inoltre, su questi soggetti sono stati prima quantificati i livelli di cortisolo presenti nella saliva: sono stati scelti solo i soggetti con valori maggiori di 27 nmol/L.
Al termine dei 28 giorni, i risultati ottenuti sono stati i seguenti:
- Agascalm riduce la vasodilatazione del 25-30%; inoltre, consente ai capillari e a tutto il microcircolo di recuperare la capacità di contrarsi, migliorandone forza, resistenza e riducendo il rossore della pelle;
- quando si verifica la dilatazione del microcircolo, il passaggio di sangue aumenta e, di conseguenza, la temperatura della pelle si alza. L’attivo riduce la temperatura della pelle di 0,4 gradi nei soggetti con stress e/o predisposizione alla rosacea;
- Agascalm riduce il rossore cutaneo del 9%;
- Agascalm previene il deterioramento della funzione barriera e mantiene i livelli di idratazione ideali;
- Agascalm accresce la luminosità della pelle e la grana risulta migliorata e uniforme.
CONCLUSIONE
A base di Agastache mexicana, Agascalm è un attivo con eccellenti proprietà antiinfiammatorie, in grado di modulare i meccanismi biochimici che collegano lo stress psicologico e la pelle.
Riduce i rossori, idrata, ripristina la luminosità e regala un incarnato più uniforme.
APPLICAZIONI COSMETICHE
L’attivo può essere utilizzato per la formulazione di qualsiasi prodotto cosmetico studiato per riparare e proteggere la pelle, in qualsiasi zona del corpo, contro gli effetti negativi causati dallo stress psicologico. È quindi particolarmente indicato per il trattamento della pelle sensibile e con tendenza alla dermatite atopica, psoriasi e rosacea.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.