La vitamina K2 è un fattore essenziale per il mantenimento della salute cardiovascolare e dell’omeostasi del tessuto osseo. Pur rivestendo un ruolo non indifferente per il benessere del nostro organismo, questo elemento è ancora relativamente poco conosciuto dal grande pubblico.
Eppure la sua scoperta risale agli anni Trenta dello scorso secolo. In particolare, nel 1935 lo scienziato danese Henrik Dam descrisse un fattore liposolubile in grado di ridurre una sindrome emorragica in pulcini nutriti con una dieta estremamente povera di grassi. All’elemento venne dato il nome di vitamina K in base alle iniziali della parola coagulazione in tedesco e danese (koagulation). Qualche anno più tardi, il biochimico statunitense Edward Adelbert Doisy determinò la struttura chimica della vitamina K e riuscì a sintetizzarla. Per le loro scoperte, nel 1943 Doisy e Dam furono ricevettero il premio Nobel per la Medicina e la Fisiologia.
Questa e tante altre curiosità sulla vitamina K2, così come tutte le informazioni su dove trovarla, quali benefici apporta e a chi è particolarmente utile sono raccolte all’interno della K2 Academy, il learning center creato da Kappa Bioscience per diffondere la cultura sulla vitamina K2.
Kappa Bioscience è una realtà norvegese giovane, nata nel 2006, e in forte crescita, destinata a diventare un punto di riferimento mondiale nel campo della produzione di vitamina k2 di origine sintetica. L’azienda investe molto in ricerca ed è molto attiva anche nel divulgare il proprio lavoro. La K2 Academy è nata proprio con l’intento di diffondere cultura su una vitamina così fondamentale eppure così ancora poco conosciuta.
Nella K2 Academy potete trovare, per esempio, una serie di “cartoni animati” in grado di rendere semplici e di immediata comprensione concetti altrimenti molto tecnici, senza mai scadere nel banale; come quello da poco pubblicato su youtube, creato per presentare la vitamina K2 e le sue principali proprietà e che potete guardare qui sotto. Buona visione!
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.