Particolarmente popolari tra la popolazione più giovane, le bevande energetiche – meglio note come energy drink – sono studiate per aiutare il consumatore ad affrontare i vari momenti della giornata con la giusta intensità.
Gli energy drink, infatti, migliorano la concentrazione mentale nei momenti lavorativi impegnativi e di stress, migliorano le prestazioni fisiche e mentali, aumentano la sensazione di benessere, stimolano il metabolismo, aiutano ad affrontare al meglio le lunghe nottate di feste e party.
Non esiste una definizione unanime di “bevanda energetica”. In Italia, il Ministero della Salute riconosce come tali quei prodotti che contengono ingredienti come caffeina, coenzima Q10, glucuronolattone, luteina e taurina. Tra questi, quello più diffuso è la caffeina, anche se, al momento, tutti gli health claims presentati in relazione a questo attivo sono stati respinti dall’EFSA.
Energy di Dr. Paul Lohmann
Sempre in base al regolamento sugli Health Claim, i produttori di bevande che sulla confezione del prodotto desiderino mettere in risalto le informazioni relative alla salute con riferimento all’energia, ora hanno la possibilità di aggiungere alla loro formulazione minerali come ferro, calcio e magnesio: proprio questi tre sali minerali costituiscono gli ingredienti fondamentali di Energy il nuovo premix di Dr. Paul Lohmann.
Si tratta di un prodotto in polvere che soddisfa appieno i requisiti del regolamento sugli Health Claim, consentendo quindi di poter riportare in etichetta i claim salutistici relativi all’apporto di energia e di miglioramento delle “prestazioni fisiche e mentali”.
Polvere bianca dal sapore leggermente amaro, Energy può essere utilizzato con successo nella formulazione di bevande e succhi di frutta, integratori alimentari, prodotti alimentari, alimenti dietetici.
I claim salutistici che potranno apparire in etichetta sono:
– calcio, ferro e magnesio contribuiscono al normale metabolismo energetico;
– ferro e magnesio contribuiscono ad una riduzione della stanchezza e affaticamento;
– il ferro contribuisce alla normale funzione cognitiva.
Energy fa parte della nuova linea a firma Dr. Paul Lohmann che comprende anche il premix Isotonic, espressamente pensato per gli sportivi, ed il premix Wellness-Immune, per promuovere l’efficienza del sistema immunitario di cui abbiamo parlato in altri post.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.