Per il calendario l’autunno è già cominciato (quest’anno la nuova stagione è iniziata ufficialmente alle 16:21 del 22 settembre e all’evento anche Google ha dedicato un simpatico doodle), ma nell’immaginario di molti è con ottobre che parte ufficialmente la stagione delle castagne, dei funghi, delle foglie rosse che cadono dagli alberi…e dei primi raffreddori.
In realtà, sono già molte le persone che sono state colpite dai primi malesseri di stagione: naso chiudo, starnuti più o meno sonori e mal di gola sono i primi segnali di un appuntamento che ogni anno colpisce il sistema immunitario di una buona fetta della popolazione italiana.
Il sistema immunitario costituisce il principale strumento di difesa per il nostro organismo; ci protegge da qualsiasi forma di insulto chimico, traumatico, infettivo, che può colpire il nostro corpo attraverso l’aria inalata, il cibo ingerito, le ferite, i patogeni etc.. .
Il consumo regolare di frutta e verdura, associato all’assunzione di prebiotici e probiotici e ad una costante attività fisica, contribuisce al potenziamento del sistema immunitario.
Con l’arrivo della stagione autunnale, stress e fattori ambientali legati al cambio di stagione, come freddo e umidità, possono indebolire questo scudo protettivo; talvolta è opportuno intervenire per rafforzare le proprie difese immunitarie anche solo ricorrendo a rimedi del tutto naturali.
Diversi studi evidenziano una stretta correlazione tra zinco e sistema immunitario; infatti una carenza di questo minerale essenziale espone più facilmente il nostro organismo a stanchezza, infezioni, ferite, ridotta prontezza mentale. Lo zinco si trova soprattutto in pesce, carne rossa, cereali, legumi e frutta secca.
Premix Wellness-Immune e sistema immunitario
Insieme a ferro, rame e selenio, lo zinco è tra i principali ingredienti del Premix Wellness-Immune di Dr. Paul Lohmann, che fa parte della nuova linea in cui ritroviamo anche il Premix Isotonic (di cui avevamo già parlato in un altro post) e il Premix Energy, pensato per il miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, a cui ci dedicheremo presto.
Wellness-Immune soddisfa i requisiti sugli Health Claim dell’EFSA, per cui è possibile riportare in etichetta che tutti i singoli costituenti contribuiscono al rafforzamento delle difese dell’organismo e delle normali funzioni del sistema immunitario.
Wellness-Immune si presenta come una polvere grigio-verdastra, dal sapore leggermente metallico; è adatto alla formulazione di bevande, succhi di frutta, integratori alimentari e alimenti dietetici.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.