Le ultime tendenze in fatto di make up rivelano un trend molto chiaro: oggi trucco fa rima con trattamento.
Già, perché la moderna consumatrice – aggiornatissima su tutto quello che è tendenza e innovazione – non è più “solo” alla ricerca di colori pieni, vibranti e a lunga durata, ma cerca un make up in cui emozione, spirito eclettico e colore esprimano tutto il proprio potenziale in prodotti altamente performanti, dalla texture inedita, ma soprattutto in grado di donare al viso quel “qualcosa in più”. E quel qualcosa in più si chiama trattamento.
Così gli ombretti di oggi e del futuro incorniciano lo sguardo di colore mentre rassodano e risollevano la palpebra, il gloss dona seduzione e intanto rimpolpa e idrata le labbra, il blush regala un aspetto salutare ridefinendo forma e contorni degli zigomi, il fondotinta uniforma mentre agisce sulle rughe e opacizza l’incarnato.
Proprio a proposito di colore che diventa trattamento, ci fa piacere presentare anche in questa sede due interessanti novità proposte dall’azienda francese SEDNA, di cui hanno già parlato diverse riviste per gli addetti ai lavori, due attivi naturali e ad alto tasso tecnologico provenienti da una zona del mondo dove la biodiversità è qualcosa di straordinario, il Brasile, e più precisamente dal territorio compreso tra il Cerrado e la foresta amazzonica.
Il Cerrado è una tipica macchia di vegetazione che ricopre il 20% del territorio brasiliano. È la savana tropicale più importante al mondo dal punto di vista biologico. Tra le numerose varietà vegetali tipiche di questa zona troviamo il barù (Dipterys alata Vox), una leguminosa arborea di grandi dimensioni, il cui frutto matura tra settembre e ottobre e contiene una mandorla dal sapore delicato: la castanha de baru (noce di barù), alimento tradizionale della dieta della popolazione, le cui proprietà rigenerative ed idratanti risultano particolarmente apprezzate anche in cosmesi.
Lights of Baru
Lights of Baru (INCI Name: Dipteryx alata vogel seed powder) è un lussuoso e raffinato pigmento biomimetico color oro, 100% vegetale, ricavato proprio dalla noce di barù.
Estremamente luminosa, è una polvere impalpabile e vellutata in grado di attivare le proteine e i geni, donando alla pelle un aspetto più giovane, più sano e più luminoso. È un vero e proprio attivo funzionale antiage, ricco in tannini, flavonoidi, acido oleico (47,09% acido oleico, 16,54% acido linoleico).
Stimola la proliferazione di fibroblasti del 44%; protegge il DNA dall’azione dannosa dei raggi UV; vanta un naturale effetto SPF 30 e PPD-UVA 29,49; ha un effetto astringente. purificante e opacizzante. Ripara la pelle disidratata più velocemente e ha un’alta compatibilità con la composizione naturale dello strato corneo. Grazie alla vitamina E (alfa tocoferoli, tocotrienoli e gamma tocotrienoli) esercita una spiccata azione antiossidante e stimolante del rinnovo cellulare.
È anallergico, non citotossico e non fototossico.
Brazil Nut Crystals for Make Up
Originaria dell’Amazzonia (nord del Brasile, Guyana e Venezuela), la Bertholletia excelsa, comunemente nota come noce del Brasile o noce amazzonica, è invece l’albero da cui si ricava Brazil Nut Crystals for Make Up (nome INCI: Bertholletia Excelsa Seed Powder).
È un elegante e magnetico pigmento biomimetico di color marrone. 100% naturale, si presenta sotto forma di polvere vellutata che dona colore e trattamento, mentre regala alla pelle un inedito effetto matte.
Stimola la produzione di collagene nei fibroblasti umani (esattamente agli stessi livelli della vitamina C); aumenta la proliferazione dei fibroblasti del 47%; svolge una spiccata azione antiossidante; reidrata la pelle danneggiata. Ricchissimo in acido oleico, è estremamente compatibile con la composizione dello strato corneo; protegge la pelle dai danni causati dai raggi solari (raggi UV) e previene la formazione di mutazioni a carico del DNA indotte dall’esposizione. Contiene quantità elevate di minerali (silicio, magnesio, zinco e rame), che aumentano le naturali capacità di difesa della pelle, regolano l’omeostasi dell’epidermide e svolgono una spiccata azione anti-age.
Lights of Baru e Brazil Nut Crystals for Make Up trovano applicazione nella formulazione di fondotinta, polveri libere e compatte (ombretti, blush, terre, matite per il contorno occhi), BB cream, CC cream, DD cream (Dynamic-Do all cream: mixano make up a skin care), maschere anti-age corpo e viso e in generale nei prodotti pensati per le consumatrici alla ricerca di un make up raffinato, dal fascino magnetico e altamente funzionale e performante.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.