Come accennato nell’ultimo post, oggi parleremo di Clodessine, un attivo cosmetico prodotto da Contipro, azienda leader nel campo delle biotecnologie applicate alla cosmetica.
Clodessine è un frammento attivo dell’ormone Klotho, conosciuto anche come l’ormone della giovinezza. Il suo nome proviene dalla mitologia greca: la Dea Klotho, infatti, era una delle sorelle del Fato, colui che “tira i fili” della vita di ogni essere umano.
Questo ormone viene prodotto nel corpo umano principalmente dai reni e/o dal cervello e, più precisamente, dalle cellule che producono il liquido cerebrospinale.
Esiste in 2 forme: come proteina espressa nei tubuli renali, dotata di attività enzimatica; oppure come fattore solubile circolante rilevabile nel sangue.
Klotho è davvero l’ormone della giovinezza, come dimostrato da diversi studi: effettivamente, le persone con alti livelli di klotho nell’organismo vivono più a lungo, sono meno soggette a malattie e sono più intelligenti; inoltre, klotho incrementa la resistenza allo stress ossidativo, ovvero la principale causa dell’invecchiamento cutaneo.
CLODESSINE, frammento attivo dell’ormone Klotho
Contipro ha saputo mettere a frutto le caratteristiche dell’ormone Klotho per realizzare un attivo con spiccata attività antiage. Clodessine, questo il nome dell’attivo, è un frammento attivo dell’ormone Klotho che agisce attraverso un meccanismo molto peculiare, perché imita la restrizione calorica e inibisce la via di segnalazione dell’insulina.
E’ appurato che le persone che mangiano meno, vivono più a lungo e si ammalano con minor frequenza (malattie neurodegenerative, etc.): Clodessine stimola le difese naturali e i meccanismi di detossificazione; e controlla la sensibilità dell’organismo all’insulina: è infatti in grado di inibire l’attivatore del recettore dell’insulina persino in presenza di nutrienti.
Inoltre, stimola i meccanismi di difesa contro i radicali liberi e ha effetti antiinfiammatori.
Efficacia In vivo
Per verificare e testare le proprietà di Clodessine, è stato effettuato uno studio in vivo in doppio cieco, randomizzato, a placebo controllato.
Lo studio – della durata di 6 settimane – ha riguardato 30 volontari di età compresa fra i 34 e i 57 anni (media di 46,5 anni di età), ai quali è stata applicata su metà viso una soluzione di Clodessine 1% (10 μg/g), mentre sull’altra metà una soluzione placebo.
Al termine delle 6 settimane, le misurazioni hanno evidenziato:
- riduzione sensibile delle rughe del viso;
- miglioramento delle papille dermiche (misurazione attraverso Vivascope);
- miglioramento nell’elasticità della pelle (misurazione con Cutometro: misura l’elasticità degli strati superiori della superficie cutanea);
- miglioramento nella texture e aumento della lucidità (ma non del sebo) della pelle (misurazione con Glossmetro);
- riduzione della grandezza e del numero di pori.
Conclusione
Frammento attivo dell’ormone Klotho, Clodessine:
- prolunga il ciclo di vita delle cellule cutanee;
- aumenta le difese naturali e i meccanismi disintossicanti;
- protegge le cellule cutanee dai fattori di stress ambientali, dall’inquinamento e radicali liberi;
- contribuisce a rendere più efficace il meccanismo di riparazione del DNA nelle cellule della pelle;
- riduce le rughe, migliora la texture della pelle e la sua luminosità, riduce i pori, migliora l’elasticità.
Clodessine può essere utilizzato all’interno di prodotti anti-aging, creme anti-rughe, anti-inquinamento, sieri e lozioni. La concentrazione raccomandata è 0,1-5 %.
Tutti i prodotti contenenti l’attivo conferiscono una protezione avanzata e una rigenerazione delle cellule cutanee.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.