Le nuove tecnologie stanno continuamente trasformando le nostre vite… e anche la cosmetica non sfugge a questa tendenza. Da una decina d’anni a questa parte, in effetti, hanno cominciato a proliferare sul mercato i dispositivi estetici per uso domestico che consentono l’applicazione di trattamenti professionali, risultando un’alternativa eccellente, non invasiva e molto più economica alla chirurgia estetica.
Attualmente, il segmento più in crescita è quello dei dispositivi anti-invecchiamento basati sull’uso della fototerapia, come ad esempio la luce LED rossa.
L’acronimo LED sta per Light Emitting Diode, una tecnologia scoperta circa 40 anni fa dalla NASA.
In ambito cosmetico, invece, diversi studi hanno dimostrato l’utilità della luce LED rossa nel trattamento di rughe, fotoinvecchiamento, pigmentazione irregolare e rosacea: la lunghezza d’onda della luce rossa del LED permette di penetrare nel derma, dove le cellule ricevono la sua energia rigenerante.
Provital Group ha studiato l’efficacia di Homeostatine in combinazione con la luce LED rossa con una lunghezza d’onda di 660 nm, in grado di raggiungere il derma, dove ha attività anti-rughe e fotoringiovanenti, aumentando la sintesi di collagene e la migrazione dei fibroblasti.
HOMEOSTATINE
Homeostatine è una nuova matrice tridimensionale idro-colloidale di galattomannani di origine andina, derivante dai semi di Caesalpinia spinosa, che rilascia in sequenza un pentasaccaride marino derivato dall’alga Enteromorpha compressa. Quest’ultima aiuta a recuperare e mantenere l’omeostasi nella matrice extracellulare dermica, che si traduce in una ridotta quantità di rughe.
La Caesalpinia spinosa, invece, è comunemente nota come gomma Tara. I semi dei suoi frutti si possono distinguere in due parti: il germe e l’endosperma. L’endosperma è composto principalmente da galattomannani, polisaccaridi ad alto peso molecolare con funzioni idratanti naturali all’interno del seme.
L’innovativa struttura di Homeostatine, che agisce come un sistema sequenziale di rilascio molecolare, è il risultato di una tecnologia ad iniezione multi-capillare e innovativa.
MECCANISMO D’AZIONE
L’attività di Homeostatine è dovuta all’azione combinata dei suoi componenti e la sua azione mira a prevenire e/o combattere le rughe. A tal fine, questo prodotto:
- aumenta la produzione di collagene dermico e altri componenti ECM in fibroblasti;
- inibisce la sintesi delle metalloproteinasi (MMP);
- inibisce la sintesi dei mediatori pro-infiammatori.
Così, l’applicazione di Homeostatine sulla pelle innesca una serie di effetti benefici volti a ripristinare l’omeostasi della matrice extracellulare. Il risultato finale è una pelle ringiovanita, meno rugosa, più tonica, più elastica e meglio idratata.
Per raggiungere questo obiettivo, i componenti di Homeostatine agiscono su due diversi livelli:
- MPS: queste piccole molecole penetrano l’epidermide e raggiungono il derma, dove esercitano i loro effetti.
- Galattomannano: queste molecole ad alto peso molecolare non possono penetrare la pelle, così rimangono sulla superficie dello strato corneo, dove agiscono come un sistema a rilascio graduale di MPS.
Una volta nel derma, gli MPS agiscono sul metabolismo dei fibroblasti al fine di ripristinare l’omeostasi della matrice extracellulare. La loro azione riguarda principalmente due processi:
- Stimolazione della sintesi di ECM cutaneo: la capacità di Homeostatine di stimolare la sintesi di collagene I e III è probabilmente dovuta ad un’interazione con i recettori della membrana. Inoltre, questa stimolazione favorisce anche la produzione di altri componenti di ECM.
- Inibizione della produzione di metalloproteinasi: gli MPS inibiscono la stimolazione IL-1 mediata dei fibroblasti; così si altera direttamente la produzione di MMP e riduce indirettamente l’espressione di IL-6. Attraverso questo meccanismo, è evitata un’eccessiva degradazione di ECM, che aiuta a prevenire e ridurre le rughe. Questa azione inibisce anche la produzione di mediatori di infiammazione.
TEST IN-VITRO E IN-VIVO
I test in vitro condotti su Homeostatine hanno mostrato:
- un aumento della sintesi di collagene I e III;
- un’inibizione della sintesi di interleuchine che inducono l’espressione di metalloproteasi;
- un’inibizione della sintesi di PGE2, agendo quindi come antinfiammatorio.
I Test in vivo eseguiti con volontari tra 44 e 58 anni di età sostengono questa attività anti-invecchiamento:
- diminuzione del numero, dimensione e profondità delle rughe intorno agli occhi;
- aumento dello spessore della pelle;
- aumento di fibre elastiche e una miglior struttura e ordine;
- aumento della quantità di glicosaminoglicani nel derma, per una pelle più soda.
CONCLUSIONI
È stato chiaramente dimostrato che l’azione sinergica di Homeostatine con la luce LED rossa si traduce in un “team” anti-invecchiamento che offre ottimi risultati:
- aumento della sintesi di collagene di tipo I e III
- diminuzione della secrezione di MMP1
- aumento della migrazione del fibroblasto
APPLICAZIONI COSMETICHE
Una combinazione vincente, consigliata per:
- un’azione globale anti-invecchiamento
- trattamenti rigeneranti e foto ringiovanenti
- risultati professionali per uso domestico
- ottimizzazione dei risultati e miglioramento dell’esperienza dell’utente
- ottima alternativa, non invasiva, indolore e più conveniente della chirurgia estetica
La concentrazione raccomandata di Homeostatine è tra 2.0% e 3.0%.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.