Il suo nome scientifico è Olea europaea. È l’olivo, albero bellissimo, solido, contorto, la corteccia grigia e liscia e “i piedi ben piantati a terra” grazie alle radici vigorose che gli permettono di rimanere ben saldato anche sui terreni difficili e rocciosi.
È una pianta longeva, vive alcune centinaia d’anni, e sempreverde. Proviene dall’Asia Minore, ma nei secoli si è diffusa ovunque. L’Italia ne è ricca, da Nord a Sud.
L’olivo è conosciuto fin dalla notte dei tempi (3000 a.C). Di lui, per esempio, si parla già nell’Antico Testamento, dove una colomba annunciava a Noè la fine del diluvio universale proprio portandogli un rametto di questa pianta. Da allora è diventato simbolo di pace.
Il frutto, chiamato oliva, è una drupa ovale, che spremuta dà un succo ricco e denso: il famoso olio di oliva, così presente nelle nostre tavole. Alimento principe della dieta mediterranea è un prodotto antichissimo, pregiato e… buonissimo: pane, olio, pomodoro è la merenda che avrà accompagnato l’infanzia di molti dei nostri lettori.
L’olio di oliva
L’olio di oliva è un condimento da utilizzare sia a crudo che cotto. Ha un valore energetico piuttosto importante e impegnativo (899 Kcal per 100 grammi) e quindi non esattamente amico della linea, soprattutto in caso di obesità e sovrappeso.
Per contro, ha proprietà benefiche importanti, che lo rendono “oro liquido” per il benessere del nostro organismo.
L’olio di oliva è infatti particolarmente ricco di grassi monoinsaturi ed in particolare di acido oleico – prezioso alleato per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue, senza intaccare i livelli di colesterolo buono (HDL) – e oleuropeina, polifenolo che sembra essere responsabile delle proprietà cardioprotettive, neuroprotettive, antinfiammatorie, antiossidanti e anti-tumorali dell’olio di oliva e che si trova solo nelle foglie e nel frutto di questa bellissima e particolare pianta.
Nel prossimo post, se vi andrà di seguirci, approfondiremo un po’ questi argomenti.
Nel frattempo, andate a recuperare una bella fetta di pane e un goccino di olio per un aperitivo coi fiocchi.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.