Il Lingonberry (Vaccinium vitis-idaea) è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Ericaceae. Originaria dell’Eurasia e Nord America, ha foglie ovali con bordi arrotolati e frutti rossi. Si trova di solito nelle zone d’alta quota e predilige l’esposizione al sole, prolungata in estate. Grazie a questa peculiarità è riuscita a sviluppare meccanismi di protezione contro le radiazioni solari, come la sintesi dei polifenoli, responsabili anche per il colore rosso dei frutti.
Considerato un “superfrutto”, in aggiunta ai polifenoli con importanti proprietà antiossidanti e anti-radicali liberi, è anche ricco di vitamina C ed E (tocoferolo), che hanno simili proprietà fotoprotettive.
Tradizionalmente, era utilizzato dai nativi americani contro il diabete e i problemi cardiovascolari. Oggi, oltre al suo utilizzo nei succhi di frutta, viene consumato direttamente o come accompagnamento per altri alimenti. Inoltre, è usato come colorante alimentare e risulta essere di grande interesse per la medicina, grazie alle sue proprietà antiossidanti e antitumorali.
LINGOSTEM: UNA DIFESA NATURALE CONTRO LA RADIAZIONE UV E IR
LingostemTM è un principio attivo cosmetico naturale a base di cellule staminali vegetali ottenute dal Lingonberry e fa parte della linea Stem Cells Collection di Provital Group.
LingostemTM è stato creato per proteggere e riparare la pelle dai raggi solari UV e IR, simulando il meccanismo di protezione naturale delle piante. Con questo obiettivo, è stata sviluppata in vitro una linea cellulare di Lingonberry da cellule staminali: la coltura cellulare è stata sottoposta a stress da luce per sintetizzare i polifenoli che proteggono dalle radiazioni.
Utilizzando un complesso processo di coltura biotecnologico, è stata ottenuta una coltura cellulare ricca di polifenoli con un’attività antiossidante 11 volte superiore a quella ottenuta direttamente dalle bacche del frutto, confrontando campioni con lo stesso peso secco.
Il sistema utilizzato per ottenere LingostemTM aumenta la sua efficacia come ingrediente protettivo e rigenerante contro le radiazioni UV e IR-A.
EFFICACIA IN VITRO
Sono stati condotti diversi test in vitro per osservare le caratteristiche di LingostemTM contro i danni causati dai raggi UVB e IR-A. A tal fine, è stata presa in considerazione la tipologia di cellula colpita da ciascuna radiazione, in quanto il grado di penetrazione cutanea dei raggi UVB non è lo stesso di quelli IR-A. Sono state utilizzate cellule epidermiche per i test con UVB e cellule cutanee per le prove con IR-A.
Secondo i dati ottenuti LingostemTM:
- riduce la generazione di stress ossidativo e quindi i danni cellulari provocati dalle radiazioni IR-A;
- riduce l’espressione genica MMP1, diminuendo la degradazione del collagene;
- riduce l’espressione dei mediatori del processo infiammatorio;
- riduce il meccanismo cellulare di infiammazione prodotta dalle radiazioni UVB.
EFFICACIA IN VIVO
Per testare l’azione riparatrice e protettiva di LingostemTM, sono stati condotti due studi clinici in Europa meridionale al fine di beneficiare di condizioni climatiche ideali per misurare gli effetti del sole sulla pelle.
Il primo studio è stato condotto in estate per testare l’azione dell’attivo come agente di prevenzione contro gli effetti del fotoinvecchiamento causati dalla radiazione solare. Il secondo, invece, ha avuto luogo in autunno per verificare la sua azione riparatrice.
LINGOSTEM E LA SUA AZIONE PREVENTIVA
Lo studio – condotto su 30 volontari caucasici di età compresa tra 30 e 60 anni – ha avuto luogo in Portogallo tra luglio e settembre (56 giorni), nel periodo dell’anno in cui la pelle soffre di più dall’aggressione solare. I volontari dovevano essere esposti al sole ogni giorno e passare tra i 10 e i 15 giorni effettuando attività all’aria aperta (al mare, in campagna, in piscina, ecc.). Sono stati applicati su una delle due metà del viso sia il placebo sia il principio attivo al 1,5%, due volte al giorno, oltre a utilizzare un prodotto solare. Le misurazioni sono state prese al giorno 0 e al giorno 56.
I risultati ottenuti hanno mostrato che Lingostem™ neutralizza l’aggressività solare e:
- previene il deterioramento del derma, riducendo lo spessore SLEB e aumentando la sua densità;
- riduce il numero e la zona di macchie causate dalle radiazioni;
- riduce le rughe e la rugosità della pelle;
- migliora compattezza, elasticità e idratazione della pelle.
LINGOSTEM E LA SUA AZIONE RIPARATIVA
Lo studio, condotto a cavallo tra settembre e ottobre (28 gg) su 32 volontari caucasici di età compresa tra 40 e 60 anni, mirava a studiare l’azione dell’ingrediente attivo sulla pelle già danneggiata a causa dell’esposizione al sole durante la stagione estiva.
Il placebo è stato applicato due volte al giorno su una metà del viso e su un avambraccio. Il principio attivo al 1,5% è stato applicato sull’altra metà del viso e sull’altro avambraccio. Le misure sono state prese al giorno 0 e al giorno 28.
Oltre ai fattori contemplati nello studio precedente, è stata valutata la capacità antiossidante della pelle. A tal fine, è stata applicata una soluzione di beta-carotene sul braccio. Questa soluzione è gialla ed il colore è stato misurato (parametro b *) 15 minuti dopo l’applicazione. L’area è stata irradiata con raggi UVA (10 J / cm2) e poi il colore è stato misurato di nuovo. I raggi UVA causano lo stress ossidativo nella pelle e quando il beta-carotene ossida, perde il suo colore giallo. Pertanto, maggiore è la capacità antiossidante della pelle, minore è la quantità di beta-carotene ossidato e maggiore è la colorazione gialla.
LingostemTM migliora la capacità antiossidante della pelle, riparando dal danno ossidativo causato dalla radiazione solare.
CONCLUSIONI
LingostemTM è un principio attivo naturale ottenuto da cellule staminali vegetali mediante un processo biotecnologico che fornisce un livello di efficacia maggiore. LingostemTM è in grado di: riparare e proteggere la pelle dai danni ossidativi causati dalle radiazioni solari, quali raggi UV e IR-A; migliorare l’attività antiossidante della pelle, riducendo le rughe e le macchie; migliorare l’idratazione, la compattezza e l’elasticità. Il risultato è una pelle con un aspetto giovane e sano, più resistente ai danni provocati dal sole.
Clicca sul link seguente e guarda il video di Provital che spiega come funziona LingostemTM!
APPLICAZIONI COSMETICHE
- prodotti solari
- prodotti cosmetici per il ringiovanimento della pelle
- prodotti cosmetici di prevenzione anti-invecchiamento
- trattamenti viso intensivi
DOSAGGIO RACCOMANDATO
La dose raccomandata è compresa tra 1 e 2%.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.