La Boswellia è una specie botanica diffusa in Africa, nella Penisola Arabica e in India. Non ne esiste una sola specie: è una famiglia numerosa, che annovera una trentina di componenti, alcuni particolarmente “prestigiosi”.
La Boswellia sacra, per esempio, ha un nome che “è tutto un programma”: quel “sacra” la dice lunga sulla sua personalità. È molto preziosa: dalla sua corteccia essuda una gommoresina giallastra e profumatissima, l’incenso, della qualità migliore (il “franchincenso”). Uno dei doni, insieme alla mirra e all’oro, portati dai Re Magi a Gesù Bambino, secondo il Vangelo di Matteo.
È originaria dell’Oman meridionale (Dhofar), ma si trova anche nel sud-est dello Yemen e nel Nord della Somalia (Corno d’Africa).
La Boswellia sacra Flueck, sinonimo di Boswellia carteri, è molto ricca in acido acetil-11-cheto-beta-boswellico (AKBA), uno degli acidi boswelici più efficaci e potente inibitore della 5-lipossigenasi, l’enzima che interviene nei processi infiammatori.
Viene invece dall’India, dove è utilizzata da secoli nella medicina Ayurveda, la Boswellia serrata. La gommaresina che se ne ricava è fragrante, trasparente e giallo-brunastra ricca in acidi alfa e beta boswellici, che le conferiscono proprietà anti-infiammatorie, anti-batteriche, analgesiche e sedative.
Gli estratti di Boswellia by Biosfered
Unendo le proprietà delle gommoresine ricavate da queste due specie e utilizzando un processo brevettato che consente di conservare inalterati i loro componenti bioattivi, Biosfered ha messo a punto BosLiq, in due referenze: BosLiq AKBA e BosLiq BA.
BosLiq AKBA si ricava dalla Boswellia sacra ed è disponibile sia in forma liquida che in polvere. È particolarmente indicato per il trattamento di osteoartrite, malattie infiammatorie, immunodeficienza, problemi della pelle, depressione. Gli estratti contengono il componente attivo incensolo acetato.
BosLiq BA è invece un estratto in polvere di gommoresine di Boswellia serrata. Ideale per la cura e trattamento di infezioni microbiche, problemi della pelle, iperglicemia, problemi gastrici, malattie infiammatorie. È un efficace analgesico. L’estratto contiene il composto bioattivo cembrenolo.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.