Le proteine sono all’origine della vita. Sono le “eroine” che hanno reso possibile il verificarsi della prima reazione biochimica nella storia dell’universo. Non a caso il loro nome – coniato dal chimico olandese G. Mulder nel 1838 – deriva dal greco πρῶτος «primo, principale» o πρωτεῖος «che occupa la prima posizione».
Sono presenti in tutti gli organismi viventi e indispensabili per il nostro organismo; cellule, tessuti, organi: tutti dipendono dalle proteine, non a caso definite i “mattoni” del nostro organismo.
Svolgono diverse importanti funzioni (strutturale, immunitaria, di trasporto, recettoriale, regolatoria) e si distinguono i due macro categorie.
Le proteine animali, come suggerisce il nome stesso, sono contenute in alimenti di origine animale (carne, pesce, uova, latte, formaggi e latticini). Sono considerate di alto valore nutrizionale, perché contengono tutti gli amminoacidi essenziali (quelli che l’organismo non è in grado di sintetizzare in quantità sufficienti ai propri fabbisogni e che devono essere quindi introdotti regolarmente con l’alimentazione).
Relegate a proteine ”inferiori” fino a poco tempo fa, le proteine vegetali (da cereali e legumi) si stanno invece affermando con “prepotenza”negli ultimi tempi nell’industria alimentare, come suggeriscono diversi dati di mercato. Offrono infatti il vantaggio non indifferente di essere povere in lipidi. Il loro profilo nutrizionale, quindi, risulta particolarmente interessante e in linea con le raccomandazioni dell’OMS in merito ad obesità e prevenzione del rischio cardiovascolare.
Rispetto a quelle da cereali, le proteine da legumi vantano un profilo aminoacidico ottimale, molto molto simile al “modello ideale” per la salute dell’organismo umano; se combinate con le proteine dei cereali, rappresentano un approccio ancora migliore. Per questo stanno diventando sempre più popolari.
E tra tutti i legumi, i piselli sono quelli che offrono le “prestazioni” migliori.
PROTEINE DEL PISELLO
I piselli (Pisum Sativum) sono estremamente popolari nel bacino Mediterraneo, dove sono consumati da secoli come alimento base, insieme a grano, orzo, lenticchie e veccia. Oggi sono coltivati largamente anche in Canada e Nord Europa. In Italia, sono utilizzati e coltivati in diverse varietà.
Sono un’eccellente fonte di proteine vegetali: ottime sia dal punto di vista del consumatore, per il profilo nutrizionale “di tutto rispetto”, che dal punto di vista dell’industria alimentare, perché offrono vantaggi e prestazione formulative non indifferenti.
Non tutte le proteine del pisello sono uguali. Ci sono proteine del pisello e proteine del pisello. La differenza la fa la qualità.
Le proteine vegetali Nutralys di Roquette, per esempio, sono prodotte dai piselli con una tecnologia avanzata e brevettata, che consente di ottenere un prodotto eccellente, senza l’utilizzo di solventi chimici. L’azienda utilizza un processo di essiccatura per ottenere farina di pisello poi reidratata. Dopo la separazione di fibra e amido, la proteina viene coagulata, purificata e accuratamente essiccata in più passaggi in una macchina a spray.
All’industria alimentare piacciono perché offrono indubbi vantaggi dal punto di vista produttivo e tecnologico: hanno infatti ottime capacità emulsionanti, sono molto stabili e, sebbene si senta l’origine leguminosa, non vanno a “cozzare” con il sapore autentico dei cibi, che rimane quindi molto “pulito”.
Al consumatore piacciono perché:
- Fanno bene: a fronte di un contenuto proteico elevatissimo (85%), hanno un contenuto di grassi molto basso;
- Sono un’ottima fonte di aminoacidi essenziali essenziali per la performance sportiva: lisina (che regola i livelli di azoto nei muscoli), arginina (favorisce il metabolismo dei muscoli e un cuore sano), glutammina (per riequilibrare i livelli di azoto dopo un allenamento pesante), leucina, isoleucina e valina (aminoacidi a catena ramificata, BCAA, che aiutano a “mantenere” e proteggere i tessuti muscolari durante l’esercizio)
- Sono altamente digeribili: caratteristica che le differenzia da altri prodotti similari e che le rende molto simili alle migliori fonti di proteine animali.
- Non contengono allergeni
- Sono “etiche”, perché prodotte con un processo rispettoso dell’ambiente
- Sono piacevoli: migliorano la texture degli alimenti, senza alterarne il sapore
- Sono sicure: hanno “etichetta pulita” e origini rintracciabili
Per tutte queste caratteristiche, Nutralys risulta un ingrediente eccezionale la formulazione di alimenti per sportivi, prodotti dimagranti e dietetici.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.