“Rose rosse per te“ cantava Massimo Ranieri in una famosissima canzone d’amore del 1969; “So red the rose” è invece il titolo del magnetico album degli Arcadia, raffinato spin-off dei Duran Duran, uscito nel 1985.
In italiano o in inglese, il concetto non cambia: la rosa rossa è “la rosa” per eccellenza; simbolo inconfondibile di sensualità e amore passionale. E questo è tanto più vero quanto il rosso è scarlatto, ancora di più se è talmente vellutato, scuro e peculiare da arrivare a sembrare… nero.
Si chiama Black baccara (Black Baccara Meilland) ed è la rosa con il colore che più si avvicina al nero assoluto. Colpisce per la bellezza quasi innaturale; emana un profumo discreto ma voluttuoso ed elegante. Particolarmente #petalosa (fino a 45 petali per fiore), può raggiungere un’altezza di 1,80 m.
La sua magia non si limita all’aspetto.
Questo fiore enigmatico, affascinante, quasi stregato vanta infatti notevoli proprietà cosmetiche: dai suoi petali si ottiene un estratto molto apprezzato nella cosmetica di alta gamma.
Black baccara di Provital Group
L’estratto Black baccara di Provital Group, ad esempio, è ricco in antocianosidi e tannini.
Le antocianine sono pigmenti idrosolubili rossi, rosa, malva, porpora, blu o viola largamente presenti nel regno vegetale ed in particolare nei petali dei fiori e nei frutti.
La Black baccara è, tra le rose, quella con il più elevato contenuto di cianidine e altri antocianosidi, sostanze con un forte potere antiossidante, con effetti protettivi a livello di cellule e globuli rossi, del sistema vascolare e di quello neurologico.
I tannini sono composti fenolici idrosolubili con peso molecolare compreso tra 500 e 3000. Hanno capacità di legarsi agli alcaloidi, gelatine e altre proteine. Sono fortemente antiossidanti e capaci di regolare l’ipersecrezione sebacea, proprietà particolarmente utile in caso di pelli sensibili.
Grazie all’elevato contenuto in antocianosidi e tannini la Black baccara vanta proprietà antiossidanti, lenitive e antiaging; è un vaso costrittore e un tonico del sistema circolatorio; è un sebo regolatore. Last but not least, è la rosa che garantisce in assoluto la migliore protezione a livello cellulare.
Insomma, una rosa più unica che rara.
E allora quali sono le linee cosmetiche dove sarà più probabile trovare nell’INCI l’estratto di questo fiore? Naturalmente nei prodotti di altissima gamma e di lusso, ed in particolare nelle specialità per pelli sensibili e nelle linee anti-age.
E voi l’avete mai vista una rosa nera?
“So black the rose”….
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.