La vitamina D è una vitamina liposolubile (che si scioglie e si accumula nel grasso) costituita da un gruppo di micronutrienti prodotti dal corpo umano quando la pelle è esposta ai raggi ultravioletti (UV).
La maggior parte della vitamina è prodotta dalla cute stimolata dai raggi solari, ma viene assunta dal nostro organismo anche attraverso la dieta, sebbene siano pochi gli alimenti che ne contengono quantità apprezzabili: si trova nel grasso di pesce, nel tuorlo dell’uovo, in minor quantità negli altri grassi animali e, ancora in misura minore, nei latticini.
Eccessi di vitamina D sono difficili da raggiungere, soprattutto per chi ha la pelle scura e per chi non sta tutto il giorno al sole, tanto più in inverno.
In molte aree del mondo, in effetti, a causa del tipo di alimentazione, della scarsa esposizione al sole e altri fattori concomitanti, si assume troppo poca vitamina D. In questi casi, può rendersi necessario ribilanciare l’alimentazione attraverso integratori specifici.
Il prodotto di cui parliamo oggi e che ci sentiamo di consigliare è il Lalmin Vita D prodotto da Lallemand Health Ingredients.
Lalmin è costituito da cellule inattive di lievito (Saccharomyces cerevisae) contenenti alti livelli di vitamina D. Irradiato con raggi ultravioletti in condizioni controllate, questo lievito è capace di produrre vitamina D2 a partire dall’ergosterolo endogeno.
Altamente biodisponibile, Lalmin garantisce livelli elevati di vitamina D2 standardizzata (400 IU o 10 µg di Vitamina D in 50 mg), preserva i livelli di vitamine, minerali e altri micronutrienti naturalmente presenti nel lievito.
Lalmin – Claim Salutistici
In conformità all’art. 13 del Regolamento (CE) N. 1924/2006, Lalmin Vita D consente di apporre in etichetta i seguenti health claim:
- Assorbimento del calcio: “ la vitamina D contribuisce al normale assorbimento/utilizzo di calcio e fosforo e al mantenimento delle normali concentrazioni di calcio nel sangue”.
- Salute delle ossa e dei denti: “la vitamina D contribuisce al mantenimento di ossa e denti normali”.
- Sistema immunitario: “la vitamina D favorisce il fisiologico funzionamento del sistema immunitario e di una risposta infiammatoria corretta”.
- Funzionalità muscolare: “vitamina D contribuisce al mantenimento della regolare funzionalità muscolare”.
Vuoi avere un parere autorevole su Lalmin? Vuoi sapere cosa ne pensa un’autorità importante come la European Food Safety Authority?!? Scarica QUI il parere dell’EFSA!
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.