Qualche mese fa vi abbiamo parlato di una malattia molto fastidiosa che colpisce le ossa, a cui sono soggette tantissime persone nel mondo: l’osteoporosi.
Un accenno per rinfrescarvi la memoria… L’osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro, caratterizzata dal deterioramento del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità e predisposizione alle fratture.
In quell’occasione ci siamo soffermati a parlarvi delle peculiarità della vitamina K2 e della linea K2VITAL® prodotta dall’azienda norvegese Kappa Bioscience; oggi, invece, proponiamo un attivo funzionale che, associato adeguatamente all’interno di un’opportuna formulazione, garantisce un importante effetto sinergico nella formazione di nuovo tessuto osseo: Bonolive.
Bonolive
Bonolive è un estratto standardizzato di foglie d’oliva, 100% naturale, con azione sul metabolismo osseo.
Sviluppato e brevettato da BioActor, azienda olandese leader nella formulazione di attivi funzionali per i settori nutraceutico ed alimentare, Bonolive è prodotto nel sud della Spagna in collaborazione con coltivatori locali di olive, una modalità che permette di controllare ogni fase del processo, dalla coltivazione alla raccolta e produzione.
Il rispetto e l’applicazione di standard qualitativi di livello farmaceutico garantiscono di standardizzare un estratto con alta concentrazione di polifenoli.
L’attivo che caratterizza Bonolive® è l’oleuropeina (>40%).
Si tratta di un potente fitonutriente in grado di migliorare la differenziazione delle cellule mesenchimali in osteoblasti (responsabili della produzione di tessuto osseo), inibendo allo stesso tempo la formazione di cellule adipose e il processo di riassorbimento del tessuto ad opera degli osteoclasti.
I suoi effetti e la sua elevata biodisponibilità sono clinicamente provate da diversi studi. Il più recente, pubblicato su “The Journal of Nutrition, Health & Aging”, evidenzia come l’attivo sia in grado di stimolare la produzione dei marcatori di formazione ossea, oltre che migliorare il profilo lipido ematico in donne in menopausa, affette da osteopenia. Se interessati, il testo integrale dello studio è disponibile cliccando QUI.
Bonolive trova applicazione nella formulazione di integratori alimentari per la cura e la prevenzione dell’osteoporosi.
In Italia, ad esempio, lo troviamo all’interno di Capiost – compresse gastroprotette di Capietal Italia, un’azienda attiva nel settore dei prodotti fitoterapici.
Si tratta di un integratore alimentare a base di Bonolive ed Equiseto, con Calcio – necessario per il mantenimento del trofismo delle ossa – insieme a Vitamina D3, Magnesio, Manganese e Vitamina K2 che contribuiscono a sostenerne il benessere.
Buona sera,
un’informazione: Capiost è acquistabile in farmacia?
Grazie
Buongiorno Vero71.
Si, Capiost è acquistabile sicuramente in farmacia. Forse è più facile trovarlo (senza doverlo ordinare) in una parafarmacia.
Buona giornata!
Buongiorno, grazie per la risposta.