Buongiorno a tutti e auguri! Speriamo che abbiate ricaricato le pile a dovere e che l’anno nuovo sia iniziato nel migliore dei modi per voi tutti. Siamo sicuri che durante le feste non vi siate risparmiati fra pranzi, cene e cenoni… Dunque, per inaugurare il 2016, abbiamo deciso di partire parlandovi di un ingrediente che aiuta nella gestione del peso corporeo: Clarinol® CLA, prodotto dall’azienda statunitense Stepan Specialty Products LLC.
L’acido linoleico coniugato (CLA) è una miscela di isomeri di acido linoleico. Due importanti isomeri bioattivi di CLA – c9, t11 e t10, c12 – sono presenti naturalmente nella dieta umana e hanno effetti benefici sulla salute, tra cui il miglioramento della composizione corporea (rapporto tra massa grassa e massa magra).
CLA si trova generalmente in carni bovine e prodotti lattiero-caseari ma anche negli oli vegetali e i frutti di mare, così come in molti alimenti lavorati, ma a livelli bassi.
I livelli di CLA necessari per migliorare la composizione corporea sono troppo alti per essere ottenuti da una dieta naturale, rendendo così necessaria l’integrazione con prodotti come Clarinol® CLA.
Clarinol® CLA è ricco di due isomeri attivi – c9, t11 e t10, c12 – che migliorano la composizione corporea:
- Riducono la quantità di massa grassa
- Aumentano la massa magra (che comprende quella muscolare)
Inoltre, è dimostrato che Clarinol® CLA riduca gli effetti collaterali di una dieta a basso contenuto calorico.
Effetti benefici del CLA sulla massa grassa
Diversi studi hanno dimostrato che il CLA influenza positivamente la composizione corporea, riducendo in modo significativo la massa grassa. L’integrazione alimentare con CLA in varie specie animali come topi, ratti, e polli, riduce una notevole quantità di massa grassa in 4-8 settimane. Risultati simili sono anche stati segnalati negli esseri umani, tra cui la riduzione della massa grassa e del peso corporeo per le persone obese: uno studio recente ha dimostrato che l’assunzione di 3.4g di Clarinol® CLA al giorno riduce significativamente la massa grassa, in maniera dose-dipendente, in appena tre mesi e del 5,6% dopo sei mesi.
CLA impedisce al grasso di depositarsi negli adipociti o nelle cellule di grasso, riducendo l’attività della lipoproteina lipasi, un enzima necessario alle cellule adipose per assorbire i grassi dal flusso sanguigno.
Effetti benefici del CLA sulla massa magra
È stato dimostrato negli studi su animali e umani che l’integrazione della dieta con CLA contribuisce a migliorare il rapporto tra massa magra e massa grassa, così come la crescita dell’aumento muscolare e della massa magra nelle persone che svolgono esercizio fisico. Inoltre, le persone in sovrappeso in una condizione di stato anabolico (che prendono peso in seguito ad una dieta) guadagnano massa magra, migliorando così la composizione del corpo durante l’assunzione di CLA.
Meccanismi che sottolineano l’effetto di CLA sulla composizione corporea
I benefici per la salute offerti dal CLA sulla composizione corporea sono da attribuire alla miscela 50:50 dei suoi isomeri attivi c9, t11 e t10, C12 e possono essere spiegati con la sua capacità di:
- aumentare la ripartizione di grasso
- impedire il riempimento delle cellule adipose
- impedire la differenziazione delle cellule adipose
- aumentare la spesa energetica
- aumentare la ß-ossidazione (combustione dei grassi) nei muscoli scheletrici
Inoltre, è stato dimostrato che il CLA non solo modifica il metabolismo dei grassi, ma anche la crescita e la differenziazione degli adipociti e quindi il sito stesso di stoccaggio dei grassi. Allo stesso tempo, CLA aumenta l’attività di un enzima che accresce la ripartizione dei grassi. Il deposito di grasso è quindi ridotto, viene bruciato ad un tasso superiore e si perde meno tessuto muscolare a causa dell’energia durante uno stato catabolico. Questo porta ad una riduzione della massa grassa e un aumento della massa magra.
Inoltre, studi sull’uomo non hanno mostrato effetti avversi dall’integrazione con CLA. Clarinol® CLA, quindi, è generalmente riconosciuto come sicuro (GRAS).
Conclusioni
Clarinol® CLA migliora la composizione corporea, riducendo la massa grassa e aumentando la massa magra, inclusa quella muscolare, con un dosaggio giornaliero che varia dai 1,7 g / giorno ai 3.6 g / giorno.
Clarinol® CLA aiuta a:
- ridurre la quantità di massa grassa
- aumentare la massa magra
- migliorare la composizione corporea
- ridurre gli effetti collaterali da una dieta a basso contenuto calorico
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.