Il termine “mirra” deriva dall’aramaico Murr, e significa “amaro”. La mirra è stata usata nel corso della storia come profumo o medicina e faceva parte del rituale egizio nell’adorazione del sole e nella mummificazione. Inoltre, veniva comunemente utilizzata in cosmesi e come curativo per le ferite in battaglia.
La Commiphora myrrha appartiene alla famiglia delle Burseraceae ed è originaria dell’Asia sud-occidentale, Africa Nord-orientale (Somalia, Yemen, Etiopia) e penisola arabica.
Il prodotto commerciale della mirra è una gommoresina secreta dal tronco e dai rami di Commiphora myrrha ed indurita all’aria.
I suoi costituenti principali sono sesquiterpeni, chetoni, steroli e polisaccaridi. In particolare, l’estratto contiene costituenti caratteristici noti come furanodieni (furanoelemani, furanoeudesmani e furanogermacrani).
Nella medicina moderna la mirra è contenuta in preparazioni farmaceutiche ed odontoiatriche. Le sono riconosciute proprietà disinfettanti, antinfiammatorie e anestetiche, sfruttate per realizzare prodotti fitoterapici utili per contrastare le infiammazioni della bocca e della gola: stomatiti, afte, gengiviti, piorrea, ulcerazioni, tonsilliti; viene impiegata sotto forma di compresse da sciogliere in bocca, tinture, estratti idroalcolici, collutori, dentifrici.
È tuttora utilizzata anche per produrre profumi, bagnoschiuma, creme per il corpo e cosmetici dalla gradevole e caratteristica profumazione di tipo orientale.
Gli studi più moderni, invece, sono concentrati sull’applicazione sperimentale e test clinici per convalidare il suo uso nel trattamento di lesioni, dolore, artrite, fratture, infezioni parassitarie e malattie gastrointestinali.
MyrLIQ®
MirLIQ® è un estratto di gommoresine di Commiphora myrrha con il più elevato contenuto di furanodieni bioattivi presenti sul mercato, con proprietà analgesiche ed antinfiammatorie.
Il prefisso Myr si riferisce alla Commiphora myrrha, il suffisso LIQ indica la forma liquida del primo estratto di gommoresina che viene convertito in polvere con un metodo proprietario brevettato da Biosfered S.r.l.
Le gommoresine di Commiphora myrrha possono presentare un contenuto estremamente variabile di furanodieni, ma il processo di estrazione messo a punto dalla divisione R&D di Biosfered permette di ottenere la massima estrazione di quest’ultimi (oltre il 70 % della frazione estraibile) e la garanzia di un prodotto standardizzato.
Gli estratti ottenuti passano attraverso un ciclo di analisi che prevede la caratterizzazione chimica dei singoli furanodieni e la loro quantificazione, ma solo le gommoresine di mirra che posseggono un elevato contenuto di furanodieni vengono approvate per l’estrazione.
Processo produttivo
Nella prima fase vengono selezionate gommoresine di Commiphora myrrha di elevata qualità in base al loro contenuto in furanodieni, per poi essere successivamente estratte al fine di ottenere un estratto liquido che viene disciolto in emulsionanti. Infine, gli estratti liquidi sono polverizzati a bassa temperatura secondo una tecnica brevettata da Biosfered.
La gamma MyrLIQ®
MyrLIQ® è disponibile sia in forma liquida (MyrLIQ® -FL), sia in forma polvere (MyrLIQ® -PWD).
MyrLIQ® -FL è l’unica fonte liquida priva di alcol di estratto di Commiphora myrrha presente sul mercato che offre una serie unica di applicazioni commerciali:
- direttamente disponibile per i preparati liquidi (applicazioni sia nutraceutiche che cosmetiche);
- maggiore assorbimento cutaneo e maggiore biodisponibilità;
- il più alto contenuto di furanodieni bioattivi sul mercato.
Può essere utilizzato per la creazione di gel e paste, gocce di gel, tinture, unguenti, preparati dermatologici, soluzioni topiche orali, sciroppi, collutori e dentifrici. Tutti prodotti studiati per combattere il dolore articolare, problemi della pelle, infezioni microbiche, ulcere e mal di testa.
MyrLIQ® -PWD, invece, è un estratto secco di gommoresine di Commiphora myrrha il cui processo di polverizzazione è effettuato a temperatura ambiente (20-30 °C). In questo modo vengono preservati maggiormente i composti bioattivi dell’estratto.
Inoltre, la quantificazione in peso (non in percentuale) permette di dosare esattamente il contenuto di furanodieni durante la formulazione del prodotto finito.
Il processo di polverizzazione migliora le proprietà di MyrLIQ®, traducendosi in:
- struttura migliore del prodotto per qualsiasi tipo di preparazione solida;
- migliore interazione tra i composti bioattivi (furanodieni) e l’additivo (proteine di riso);
- assenza di reazioni allergiche;
- maggiore biodisponibilità;
- il più alto contenuto di furanodieni bioattivi sul mercato.
MyrLIQ® -PWD viene utilizzato come ingrediente per pillole, capsule, compresse, emulsioni, sospensioni. Più in generale, in prodotti che curano malattie infiammatorie, artrosi, iperglicemia, mal di testa e stress ossidativo.
1 Comment