Tic tac tic tac tic tac….l’orologio batte forte il tempo.
Giorni, settimane, mesi e – GULP! – anni che trascorrono inesorabili per tutti. E lasciano il segno come Zorro, anche sulla nostra pelle e sul nostro fisico.
Guardarsi allo specchio alla mattina e trovare una nuova rughetta intorno al contorno occhi può farci cominciare la giornata con un umore un po’ appannato (se non proprio con stizza). Idem sentendo comparire i primi acciacchi.
Contrastare i “sintomi” del passare del tempo però si può: oggi come oggi esistono tanti rimedi anti-age che possono aiutarci, sia a livello epidermico che lavorando dall’interno.
Innanzitutto ci sono i cosmetici, che non faranno miracoli, per carità, ma che una mano ce la danno sicuramente. Le formulazioni moderne sono ormai ad altissimo tasso di innovazione e permettono di ottenere risultati rapidamente visibili, regalandoci un ovale più definito e un aspetto più luminoso, andando a sollevare le zone “in caduta libera”, levigando rughe e rughette.
Ma per preservare la nostra bellezza, ormai lo sanno tutti, bisogna agire anche dall’interno, abbinando ai quotidiani gesti di attenzione cosmetica uno stile di vita equilibrato, fatto di movimento e alimentazione sana (ed eventuale opportuna integrazione), ricca in antiossidanti.
Una dieta adeguata è infatti il primo passo per combattere l’ossidazione causata dai radicali liberi e – quindi – l’invecchiamento.
Prevenire il cosiddetto stress ossidativo e restare giovani più a lungo si può, mettendo nel piatto quegli elementi fondamentali per la salute, come ad esempio, le vitamine (in particolare C, E, A), i sali minerali (selenio, zinco e rame), i carotenoidi, i flavonoidi, licopene, gli amminoacidi, coenzima Q-10, l’acido lipoico, il resveratrolo.
Gli alimenti che li contengono sono moltissimi e la nostra dieta mediterranea ne è senz’altro ricca, grazie a frutta e verdura, pesce, cereali.
Scenderemo più nel dettaglio a breve. Nell’attesa, facciamo il pieno di antiossidanti, ideali non solo per una dieta anti-age ma anche preziosi alleati contro i malanni di stagione, che male non fa!
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.