Buongiorno a tutti e benvenuti a questo nuovo appuntamento con “L’ingrediente GIUSTO”! Scusate per l’assenza prolungata, ma negli ultimi giorni siamo stati molto occupati….
La scorsa settimana ci siamo lasciati parlando di fibre alimentari e della loro importanza per la salute umana. Ebbene, oggi, a distanza di pochi giorni e dopo un’accurata verifica, abbiamo deciso di tornare sull’argomento e parlarvi di una fibra solubile considerata fra le migliori (se non la migliore) sul mercato: NUTRIOSE®, sviluppata da Roquette, gruppo francese leader nella produzione di amidi e derivati.
NUTRIOSE® è una fibra altamente solubile “di origine naturale“, derivante da materie prime vegetali come grano e mais. È caratterizzata da un sapore neutro, mantenuto tale per preservare intatto il gusto originale dei prodotti finiti.
Inserire NUTRIOSE® in una ricetta può conferire una migliore corposità ad un gran numero di alimenti, incluse bevande a basso contenuto calorico e prodotti lattiero-caseari. Inoltre, migliora la morbidezza di pane e dolci, mentre gelatine e caramelle gommose guadagnano in corposità e masticabilità, conferendo un gusto più duraturo.
NUTRIOSE® è anche e soprattutto una fibra altamente digeribile. L’alto contenuto di fibre solubili e la sua eccezionale digeribilità assicurano un effetto benefico sulla salute intestinale e il benessere generale. È stato dimostrato attraverso studi clinici sul consumo di NUTRIOSE® sia a lungo che a breve termine, che il suo livello di tolleranza è di circa 45 g al giorno senza effetti collaterali (gonfiore, diarrea, costipazione, crampi, flatulenza, dolori addominali).
NUTRIOSE® è ideale per chi preferisce evitare lo zucchero. È insapore, e in qualità di eccellente bulking agent, può essere utilizzato come sostitutivo dello zucchero in molte applicazioni. In aggiunta, particolare da non sottovalutare, contiene metà delle calorie dello zucchero. Si abbina bene anche ai dolcificanti intensivi come il sucralosio, l’aspartame e la stevia, offrendo una soluzione combinata di dolcezza, nutrizione e salute.
In aggiunta, grazie al debole assorbimento a livello dell’intestino tenue, induce una risposta glicemica bassa (GR = 25) ed una bassa risposta insulinemica (IR = 13) e, pertanto, aiuta a sostenere il metabolismo e la salute dell’intestino.
Labeling
Come viene etichettato su cibo o bevande? Ci sono diverse opzioni di etichettatura disponibili a seconda del regolamento della regione in cui sono immessi sul mercato:
Clean Labeling
NUTRIOSE®, secondo la Direttiva Europea 95/2/CE, è un ingrediente e può essere etichettato come ‘destrina‘ e/o ‘fibra alimentare‘ o ‘fibra alimentare solubile‘, a seconda delle normative locali.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.