Dopo qualche giorno di silenzio e riflessione, torniamo oggi a trattare un ingrediente fondamentale per la vita di tutti: la colina!
La colina è un nutriente essenziale per il benessere di tutto l’organismo e gioca un ruolo fondamentale a livello metabolico, agendo in diverse aree chiave per la salute umana.
Numerosi studi hanno dimostrato che circa il 90% della popolazione non assume, attraverso la dieta quotidiana, una quantità sufficiente di colina, soprattutto a causa degli elevati livelli di colesterolo e grassi presenti negli alimenti che maggiormente la contengono e che, per questo, non sono consumati regolarmente (tuorlo d’uovo, fegato di vitello e tacchino, noci, arachidi, semi di soia, germe di grano, lievito di birra, latte materno, ecc.).
Inoltre, la colina NON è contenuta nel latte vaccino e la sua integrità viene seriamente compromessa da alcuni nervini e farmaci, quali: anticoncezionali, alcol, caffeina, nicotina, ecc.
Abbiamo tutti la necessità, perciò, di integrare questo nutriente nella nostra alimentazione. Come? Lo possiamo fare introducendo la colina INDIRETTAMENTE, ovvero attraverso la lecitina alimentare, oppure DIRETTAMENTE, mediante l’integrazione di fosfatidilcolina (pillole, polvere e cloruro).
A tale proposito, in seguito a diverse ricerche, possiamo affermare che Vitacholine®, prodotto da Balchem, rappresenta una fonte di colina bitartrato di ottima qualità, interamente ottenuta da acido L-tartarico di origine naturale.
Vitacholine® agisce in diverse aree dell’organismo in quanto:
- contribuisce al normale metabolismo lipidico ed esercita un’azione detossificante a livello epatico;
- supporta la normale funzione cognitiva e lo sviluppo della salute cerebrale e della memoria a lungo termine nel feto, grazie alla sua azione sinergica con il folato e il DHA;
- riduce i livelli di omocisteina, esercitando un’azione protettiva sulla salute cardiovascolare;
- mostra un’azione sinergica con le vitamine del gruppo B e rende i grassi disponibili per la conversione in energia, riducendo l’affaticamento durante l’attività fisica.
Vitacholine®,inoltre, può vantare i tre seguenti health claims approvati dall’EFSA, che rappresentano un interessante valore aggiunto:
– contribuisce al normale metabolismo dell’omocisteina;
– contribuisce al normale metabolismo lipidico;
– contribuisce alla normale funzione epatica.
Insomma, un ingrediente molto interessante e “senza limiti di età”, indispensabile per il benessere di tutti, bambini, adulti e anziani.
Grazie dell’attenzione!
Se avete domande o commenti, ovviamente, siamo qui per voi!
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.